Savona. La canoa italiana inizia ad avvicinarsi con largo anticipo al clima dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro e lo fa grazie alla rappresentativa azzurra della canoa polinesiana, sbarcata da pochi giorni in Brasile per prendere parte al campionato del mondo di specialità.
Dopo le selezioni svoltesi nei mesi scorsi nelle due prove di Torino e Milano, la squadra italiana ha raggiunto Rio de Janeiro. Gli atleti stanno completando i test in attesa delle prime batterie dei campionati del mondo sprint Va’a in programma da domani e fino al 17 agosto, che selezioneranno gli atleti per la successiva progressione.
In questo momento gli azzurri si stanno concentrando per rifinire la preparazione; il Va’a è una specialità che anche in Italia sta conquistando visibilità e attenzione tanto da essere ora presente e pronta a battagliare nel paese verdeoro.
A Rio, oltre al capitano Danilo Araldo, sono atterrati Sara Oddera (Open women e Master women), Alberto Araldo e Matteo D’Amica (Junior 19 men), Lara Ferrari (Junior 19 women), Nicolò Tomasini (Open men), tutti del WAS Savona, e Pietro Geraci (Open men e Master men) del Torino.
Per tutti loro l’inizio è fissato già nella giornata di mercoledì 13 agosto con le prime batterie.