Finale Ligure. E’ ufficiale: l’attesissimo Enduro World Series di Finale Ligure verrà organizzato dalla neonata Polisportiva dell’Outdoor Finalese. L’evento, ormai un must degli appuntamenti di Finale, dal 2008 ad oggi ha avuto una crescita esponenziale di prestigio e visibilità in tutto il mondo e per Finale rappresenta il momento più importante di visibilità a livello internazionale per il movimento mountain bike, oggi realtà turistica di rilievo in tutto il territorio che dalla costa porta fino al Val Bormida.
L’evento, portato a Finale Ligure dalla passione di Riccardo Negro, negli anni è stato organizzato da lui e l’A.S.D. Blu Bike che oltre al grande lavoro portato avanti con la 24 ore di Finale, sono riusciti ad organizzare un appuntamento assolutamente unico nel suo genere; tanto che nel 2013 la gara di Finale è stata premiata a livello internazionale come il miglior evento al mondo del 2013.
“Finale Outdoor Resort – spiega Riccardo Negro – prende il testimone da Blu Bike nell’organizzazione di questo evento così importante per Finale, seguendo proprio uno dei principali aspetti su cui è stata fondata la Polisportiva, cioè quello di perseguire una strategia volta al continuo sviluppo delle attività outdoor e del turismo che ne deriva. Finale Outdoor Resort infatti sta costruendo un progetto, fatto di sinergie tra le associazioni del territorio, di condivisione di intenti tra le amministrazioni locali e di sviluppo delle opportunità commerciali legati al turismo sportivo ed un evento di tale portata svolge un ruolo importantissimo per la messa a sistema di tutte queste realtà”.
“Il passaggio di testimone dell’organizzazione della gara – prosegue Negro – pertanto rappresenta anche un diverso modo di coinvolgere gli operatori del settore, nessuno escluso, ai quali Finale Outdoor Resort chiede una partecipazione più concreta al fine di poter rendere sostenibile questi eventi”.
“Senza partecipazione – sottolinea – si rischia di non essere teatro in futuro di eventi come questo che portano un importante introito a tutta l’economia locale. Il nostro obbiettivo è quello di far si che il nostro territorio diventi un contenitore di eventi internazionali in modo da sostenere l’economia locale attraverso un nuovo tipo di turismo”.
Gli operatori del settore vedono positivamente tutto questo. Lorenzo Carlini, presidente dell’Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti, dichiara: “Il nuovo gruppo di lavoro di Finale Outdoor Resort è la naturale prosecuzione del lavoro che abbiamo svolto per 20 anni a Finale. La risposta 2.0 al nostro progetto iniziale, consapevole che solo con la partecipazione e il coinvolgimento di tutti si potranno scrivere le pagine future dell’industria turistica finalese”.