Savona. A pochi giorno dall’avvio del campionato per la prima squadra, ancora novità in casa biancoblù.
Con la rosa da completare, la squadra agli ordini di mister Di Napoli si prepara all’esordio di domenica prossima ad Ancona anche se non è ancora da escludere del tutto un rinvio del campionato per la querelle legata ai ripescaggi.
La novità arriva dal settore giovanile, punto nevralgico del progetto del cav. Dellepiane ma attraversato negli ultimi giorni da continue notizie con Riolfo che potrebbe traslocare dalla prima squadra al ruolo di responsabile del settore giovanile.
E, proprio dal settore giovanile, arriva la novità: Franco Lucido sarà il nuovo responsabile della scuola calcio dopo che nelle scorse settimane si era registrato l’addio del prof. Bossolino accasatosi a pochi chilometri di distanza, a Vado.
L’ex calciatore del Genoa e allenatore del settore giovanile del grifone, è il nuovo responsabile tecnico e sarà coadiuvato da Giacomo Parodi quale responsabile dell’attività motoria e dalla psicologa Laura Gambaro.
Una novità importante per la Scuola Calcio del Savona Fbc, seguita dai dirigenti responsabili Andrea Berta e Mauro Giovannini.
“Una scelta di qualità per il dopo-Bossolino, a cui vanno i ringraziamenti del Savona Fbc per il lavoro svolto”, scrive la società sul proprio sito ufficiale.
Lucido, che fra l’altro è cresciuto nel settore giovanile biancoblù e nel Savona ha mosso anche i suoi primi passi da allenatore del settore giovanile (nel biennio 2000/2002 ha guidato gli Esordienti, prima didiventare responsabile della Scuola Calcio pulcini 1993 nel 2002/2003) per undici anni ha lavorato come istruttore nel Genoa, seguendo tutte le leve, dai Pulcini ai Giovanissimi Nazionali. L’anno passato è ritornato al Savona, dove ha guidato i Giovanissimi regionali 2000.
Giacomino Parodi, responsabile dell’attività motoria, diplomato ISEF e laureato in Scienze motorie, ha maturato una lunghissime esperienza nelle scuole calcio della provincia, prima nelle Carcarese, poi ad Albisola e, negli ultimi otto anni, al Vado.
La psicologa Laura Gambaro, infine, ha un conseguito fra gli altri un master specifico in “Psicologia dello Sport”
Istruttori di campo saranno: Gianfranco Scaletta (leva 2005), Giacomo Parodi (Leva 2006), Franco Lucido (leva 2007) e c’è infine anche il graditissimo arrivo di Francesco “Jackie” Valle (leve 2008/2009).
Istruttori collaboratori saranno: Massimo Ranieri, Alberto Somà, Daniele Lisena e Remo Lucchesi.
Preparatori dei portieri: Claudio Salamini e Fabrizio Dotta