Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Varazze per 2 giorni diventa capitale del sport all’aria aperta: arriva l’edizione 0 dell’”Outdoor Fest”

$
0
0

Varazze. Per due giorni, il 20 ed il 21 settembre, Varazze diventerà la capitale degli sport all’aria aperta. La cittadina savonese ospiterà infatti l’edizione “0″ del “Varazze outdoor fest”, un evento mirato a promuovere il turismo sportivo locale e l’entroterra varazzino con le meraviglie archeologiche e il Geopark del Beigua.

Per l’intero weekend ci sarà la possibilità di praticare diverse attività, dalle più estreme come lo snowkite, il downhill, l’enduro o il canyoning, passando per l’arrampicata, il trailrunning o il bouldering fino ai più tranuquilli trekking naturistici o archeologici sui sentieri dell’alta via dei monti liguri fino al parco marino del lungomare Europa.

“L’idea – spiegano gli organizzatori – nasce dopo la delocalizzazione dell’evento che ormai da circa 4 edizioni si teneva a Varazze, ovvero il ‘Vand off the wall’, che nel mese di Maggio portava nella nostra città circa 15.000 persone pur essendo un evento monotematico che si concentrava soprattutto sulla pratica dello skateboarding. Il nostro progetto, certamente ambizioso, è quello, con l’aiuto di diverse discipline e associazioni sportive, di promuovere e valorizzare sia il territorio che tutte quelle attività di sport outdoor già presenti e funzionanti, raggruppandole in un unico evento. L’intenzione è ovviamente di farlo proseguire negli anni a venire con un sempre crescente numero di attività arrivando, si spera, ad eguagliare e magari ampliare il bacino di utenza dell’evento”.

“Stanco di vedere la mia cittadina consumata ogni week-end da un turismo mordi e fuggi, ho deciso di mettere in campo le mie energie per cercare di dare una svolta netta al modo di pensare e vivere Varazze, così nasce finalmente il Varazze Outdoor Fest – spiega l’ideatore Marco Way -. La collaborazione con Enti e Associazioni sta alla base del progetto, che mira soprattutto a promuovere un nuovo Turismo sportivo, valorizzando sempre più il nostro entroterra, dalla vetta del Geoparco del Beigua fino alle nostre frazioni costiere che gelosamente nascondono innumerevoli possibilità di praticare sport all’aria aperta. Ci auguriamo che questo grande evento, che sarebbe dovuto essere la ciliegina sulla torta del nostro turismo, sia il grimaldello per uscire dalle solite logiche varazzine e faccia nascere un proficuo sodalizio tra le nostre strutture ricettive e le diverse associazioni sportive che operano sul territorio per dar vita a nuove proposte turistiche che attirino nuovi turisti italiani e stranieri”.

Ecco il programma della manifestazione: si aprirà sabato 20 con una “All Mountain” in mountainbike che prevede due percorsi con arrivo in vetta al Monte Beigua: uno con partenza da Varazze e uno con partenza da Alpicella, per poi ridiscendere a valle. Durante tutta la giornata i ragazzi del BIT opereranno con le loro navette anche per il downhill. Si proseguirà con il trekking archeologico con guida del Parco del Beigua: partenza e arrivo ad Alpicella con visita al ponte saraceno, riparo sottoroccia, strada megalitica e museo di Alpicella; con la boulder experience: con l’ausilio di 2 istruttori i partecipanti saranno accompagnati alle ex cave in località Ceresa di Alpicella per provare l’adrenalina dell’arrampicata; ci sarà spazio anche per una gara per disabili e giochi per bambini nel Parco Marino del Lungomare Europa.

Alle 17,30 la prima giornata di Outdoor Fest si chiuderà con la “Maratona aperitiva” con partenza da Piazza de Andrè e arrivo in Piazza Bovani: si attraverserà il centro storico varazzino tra musica, aperitivi e tante sorprese. Domenica 21 invece toccherà alle competizioni a premi. Alle 9,30 partirà la “Ufc Ultimate race Varazze”, presso la Marina di Varazze: si tratta di una “strongman nostrana”, che attraverserà, tra andata e ritorno, circa 9,5 km del litorale, tra spiaggia e passeggiata con imprevisti e ostacoli di ogni tipo.

Sempre alle 9,30, ma dal Palazzetto dello Sport, partirà anche la prima Enduro Competitiva V.T.A con tre prove speciali cronometrate in discesa e altrettante risalite entro tempi prestabiliti: tanta fatica e adrenalina alle stelle sui nostri sentieri vista mare. Alla stessa ora è stata fissata anche la partenza, dalla piazza di Alpicella, di un Trailrunning guidato non competitivo, che promette ai partecipanti panorami mozzafiato attraversando luoghi e sentieri suggestivi nel nostro splendido Geoparco del Beigua su un tracciato di circa 19 mm immerso nella natura.

Alle 10 invece il gran trekking con partenza dalla piazza di Alpicella seguirà il tracciato del trail senza correre, guidati dalle esperte guide del Parco Beigua. Alle 10 presso la Marina di Varazze, giochi a tema all’aria aperta dedicati ai giovanissimi coadiuvati dagli istruttori dell’Atletica Varazze. Infine alle 17,30 tutti al Molo Marinai d’Italia per assistere alla premiazione degli atleti partecipanti alle competizioni a premi e, a seguire, l’Outdoor Fest si concluderà con un dj set fino alle 23.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles