Finale Ligure. Dai, si parte! Con l’avvio della “temporada” di Eccellenza, le domeniche saranno da considerarsi “piene” anche per gli appassionati del calcio dilettantistico, ma soprattutto per gli addetti ai lavori di questo mondo, che tanto coinvolge i veri sportivi.
E da parte nostra, vogliamo sbilanciarci subito indicando i nostri favoriti per la vittoria finale nella massima rassegna ligure: è il Magra Azzurri a partire con i favori del pronostico.
Già nello scorso torneo, gli spezzini non hanno centrato l’obiettivo della Serie D, solo per un soffio, per cui, se sapranno far tesoro di tale esperienza, l’assalto alla categoria superiore non potrà che essere vincente, anche perché il potenziale di cui dispongono è davvero straordinario.
I primi segnali della loro forza si sono visti in Coppa Italia, dove si sono già qualificati per le semifinali, con Finale, Sestrese e Ligorna.
Proprio quest’ultima squadra, allenata da Luca Monteforte, potrebbe essere l’outsider di lusso o, per meglio dire, la sorpresa, la mina vagante, ma anche il Genova Calcio ha le carte in regola per disputare un’annata con i fiocchi. Il team genovese, infatti, può contare sulle capacità di un tecnico “di livello superiore” come Beppe Maisano, uomo di sport navigato e competente, che lo scorso anno ha portato la sua squadra al terzo posto.
Ma c’è anche il Ventimiglia, che si è molto rafforzato questa estate, permettendosi pure la ciliegina sulla torta, con l’acquisto dell’attaccante francese Laurent Lanteri, giocatore che, con il Monaco, ha calcato i campi della massima rassegna transalpina, oltre aver indossato, in Italia, le maglie di Novara, Casale, Andria, Foggia e Paganese.
Nel tabellino di domenica, spiccano tre incontri: il derby genovese tra Ligorna e Molassana, il ritorno, dopo un anno di purgatorio, del Busalla, impegnato a Finale ed il match tra due “grandi” del calcio ligure, Imperia e Sestrese.
Ecco comunque cosa prevede il calendario per la prima giornata:
Finale – Busalla
Genova Calcio – Quiliano
Imperia – Sestrese
Ligorna – Molassana
Magra Azzurri – Cairese
Rivasamba – Rapallo
Sammargheritese – Veloce
Ventimiglia – Fezzanese