Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

“Varazze Outdoor Fest”: sport per tutti e iniziative per i più giovani alla Marina

$
0
0

Varazze. Voglia di sport all’aria aperta? L’appuntamento è per domenica 21 settembre alla Marina di Varazze, partner della rassegna “Varazze Outdoor Fest”: la due giorni di attività ludico-sportive in programma sabato 20 e domenica 21 che rilancia un nuovo modo di pensare e vivere la città, promuovendo turismo sportivo e valorizzazione del territorio varazzino.

Nel fitto calendario di attività organizzate da “Outdoor Fest” in stretta sinergia con enti e associazioni locali, sono ben due i momenti che richiameranno gli appassionati di attività all’aria aperta in marina: si parte alle ore 9,30 con l’avvincente corsa ad ostacoli UFC Ultimate Race e, a seguire, dalle 10, divertenti attività per i giovanissimi.

Attenta come sempre a lavorare in sintonia con il territorio, contribuendo, con i propri eventi, a esaltarne l’appeal turistico, Marina di Varazze non poteva non condividere con il progetto pilota “Varazze Outdoor fest”, la volontà di creare un lifestyle alternativo e di lungo corso per la città. E nella scelta delle attività del “contest” più legate agli ambienti della marina, ancora una conferma naturale dei valori che da “Progetto 44” in poi, ispirano l’offerta di Marina di Varazze: sport per tutti e iniziative mirate per i più giovani.

UFC Ultimate Race è infatti una corsa adrenalinica, praticabile dai 16 anni in su, che non risparmierà sorprese ai partecipanti. Organizzata in collaborazione con Asd UFC Varazze, la gara ad ostacoli parte dalla Marina di Varazze e si snoda su un percorso totale di circa 9 km, da completare in un tempo massimo di 2 ore e 30 minuti. Sabbia, fango, acqua, arrampicate, fieno e legno, nell’ itinerario di Ultimate Race c’è di tutto.

La gara inizia con un percorso asfaltato e l’attraversamento del pontile “Cantieri Baglietto”, dopo di che prosegue in passeggiata verso la Villa Araba e fino alla Baia del Corvo. Ultimati i primi 4,5 km, “giro di boa” e ritorno alla Marina di Varazze per l’arrivo: il percorso stavolta, con qualche “risalita” in passeggiata e verso il molo del Surf, sarà per lo più in spiaggia.

Non sono previste difficoltà di tipo agonistico, ma un accurato allenamento può essere indispensabile per la riuscita di questa prova individuale. Previa iscrizione compilabile anche on line, la convocazione per i partecipanti alla corsa è alle ore 8 di domenica 21 settembre alla Marina di Varazze.

La partenza è alle ore 9,30 a scaglioni di 15/20 runners ogni 5 minuti. Come per tutte le attività a premi di “Varazze Outdoor Fest”, anche la premiazione dei vincitori della UFC Ultimate Race, si terrà alle 17,30 al Molo Marinai d’Italia.

Meno estremo, ma altrettanto divertente, il secondo appuntamento di “Outdoor Fest” che coinvolge direttamente la Marina di Varazze è dedicato ai più piccoli: dalle ore 10, giovani e giovanissimi saranno impegnati in un programma di giochi a tema all’aria aperta coadiuvati dagli istruttori dell’Atletica Varazze.

Oltre alle iniziative di Marina di Varazze per “Varazze Outdoor Fest”, la rassegna sportiva propone un numero elevatissimo di attività, anche non competitive, che tra sabato 20 e domenica 21 settembre permetterà di testare le proprie abilità atletiche in pratiche insolite o estreme come snowkite, downhill, enduro, canyoning, passando per arrampicata, trailrunning e bouldering, fino ai più tranquilli trekking naturalistici o archeologici nel geoparco del Beigua. E questo senza dimenticare il divertimento: sabato 20, maratona di aperitivi in centro e domenica 21, festa di chiusura del “Varazze Outdoor fest” al Molo Marinai d’Italia con dj set serale.

“Varazze Outdoor Fest” è un progetto ideato da Marco D’Aliesio, con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità geografiche di un territorio che può beneficiare di montagne di 1300 metri a 40 minuti dal mare: una vocazione che può consentire di integrare le normali attività turistiche con un nuovo “turismo sportivo”, praticabile tutto l’anno e con attività adatte ad ogni età. Un progetto che nasce da un’esperienza di vita: dopo quasi 15 anni trascorsi con un impiego tradizionale, la svolta: dal 2010 Marco, sposato e con due figli, gestisce il rifugio di Pratorotondo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles