Finale Ligure. Allenarsi con un vero professionista. Uno che ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi, l’Amstel Gold Race, tre Freccia Vallone, una Tirreno-Adriatico e una Parigi-Nizza; che si è aggiudicato tappe al Giro d’Italia, al Giro del Mediterraneo, alla Vuelta, nei Paesi Baschi e in Catalunya. Un sogno per ogni appassionato di ciclismo: un sogno che presto potrà diventare realtà, grazie all’iniziativa dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike.
Sarà infatti Davide Rebellin, professionista su strada dal 1992, secondo classificato alla World Cup del 2004 e quarto ai mondiali del 2008: il campione sarà a Finale Ligure sabato 18 e domenica 19 ottobre per uno stage di due giorni aperto a tutti.
“Si tratta di un evento che abbiamo voluto dedicare a tutti gli appassionati di bici – spiegano dall’Accademia – volto alla crescita professionale e alla promozione territoriale. Un appuntamento imperdibile non solo per tutti gli appassionati di mountain bike ma anche per gli amanti della bici da corsa e per tutti coloro che vogliono tenersi in forma grazie ad un buon allenamento su strada”.
Il corso, suddiviso in due giornate, verterà sulla corretta messa a punto della bici, quali elementi e quali componenti da regolare e verificare prima di ogni uscita e suggerimenti per migliorare il proprio mezzo; la giusta nutrizione per migliorare e prolungare la prestazione sportiva rispettando la salute e la buona forma fisica; la tecnica di guida, la tenuta in curva ed in discesa, tecnica di gruppo e sicurezza; la giusta andatura su diverse tipologie di strada, con regolazione dei rapporti di trasmissione ottimali e suggerimenti fisico-dinamici per affrontare l’affaticamento muscolare.
“Le giornate saranno dense di attività, contenuti e riflessioni – annuncia l’Accademia Nazionale di Mountain Bike – L’appuntamento si aprirà con la presentazione dei partecipanti e la valutazione del livello di preparazione. Sia la mattina che il pomeriggio ci saranno le uscite di gruppo su strada che avranno la caratteristica tipica dei team prof (organizzazione, ruolo nel gruppo, ecc.) ma saranno sempre comunque modulate in funzione delle caratteristiche individuali dei partecipanti”.
L’apertura del corso è prevista per le ore 9,30 del 18 ottobre presso l’Hotel San Giuseppe di Finale Ligure, sede logistica e operativa del corso, che sarà a numero chiuso per fornire la massima disponibilità. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione personalizzato da Davide Rebellin. Informazioni e iscrizioni sul sito www.scuoladimtb.eu.