Liguria. Presentata l’iniziativa realizzata dal settimanale sportivo Minigoal per regalare un defibrillatore alle società di calcio dilettantistico.
Un arresto cardiaco ogni mille abitanti, 50 mila decessi ogni anno solo in Italia: sono i dati del Ministero della Salute, che comprendono una casistica che non risparmia neppure giovani atleti durante le gare sportive. Eppure per sventare il pericolo mortale almeno nel 50% dei casi basta usare con la tempestività dei primi 5 minuti un defibrillatore e contestualmente attivare i soccorsi del 118.
Per rendere più sicura la pratica sportiva anche da parte dei dilettanti e dei giovani è stata introdotta l’obbligatorietà di legge (decreto Balduzzi) per tutte le società sportive di un defibrillatore a partire da ottobre 2015.
L’iniziativa “Il defibrillatore ti salva la vita” di Minigoal, ideata in collaborazione con Seagull HC, garantisce così un maggiore standard di sicurezza anche tra i giovani e giovanissimi che giocano sui circa 200 campi da calcio della Liguria.
“La presenza di defibrillatori è il primo passo – dichiara l’assessore regionale allo Sport Matteo Rossi – Occorre poi sensibilizzare sull’argomento e rendere partecipi tutti dell’importanza di quanto prevenzione, consapevolezza e conoscenza sul come affrontare la situazione possano realmente salvare la vita”.