Villanova d’Albenga. Durante il weekend appena trascorso si è svolto l’Asi Auto Show 2014. Si tratta di un raduno organizzato dall’Asi (l’Automotoclub storico italiano), dedicato a tutti i suoi soci e alle autovetture che si fregiano della “Targa Oro Asi”, cioè della massima espressione della integrità e originalità delle autovetture d’epoca.
Quest’anno l’Autoshow è andato in scena in Veneto, sulle meravigliose strade dei Colli Euganei, nei pressi di Padova, per poi spostarsi sui Colli Berici, alle spalle di Vicenza. Al raduno hanno risposto 139 equipaggi, che hanno dato vita ad un vero e proprio museo itinerante su quattro ruote.
Tra le vetture di prestigio presenti ,si svariava da l’Alfa Romeo Giulietta SS, la Dino, le Maserati Bora e Merak, la Asa 1.000, le sempre verdi Porsche 356 e 911, la mitica Bianchina, la Topolino, la Abarth 595, oltre a vere e proprie rarità come una DKW con motore Wankel, una Volkswagen Maggiolino Typ 143 Coupé con carrozzeria Karmann-Ghia oltre ad una Hudson e una Austin dei primi anni ’30.
Vi era anche una Mini Innocenti Cooper 1300 di un equipaggio savonese/imperiese del club di Villanova d’Albenga “Ruote d’epoca Riviera dei Fiori”, Diego e Marco, amici per la passione dell’auto d’epoca.
Un vanto per questo equipaggio essere presenti in tale manifestazione data anche la loro giovane età in un contesto non proprio giovanile, fieri di far sfilare la Mini accanto ad auto di ben altro valore economico, senza peraltro sfigurare di fronte al pubblico veneto.
“E’ stata una bella esperienza – dichiarano i due liguri – oltre una bella occasione per poter far ammirare la Mini tirata a lucido per il raduno. Ringraziamo gli organizzatori e tutti i partecipanti che ci hanno trattato come ‘mascotte’ del raduno”.