Cairo Montenotte. Un altro week end all’insegna dell’attività giovanile per il Basket Cairo.
Dopo essere stata ospita a Ceva, per “Funghi a canestro”, sabato 27 e domenica 28 settembre la società gialloblù ha ricambiato il favore ospitando i piemontesi per la 7ª edizione del “Memorial Coratella”, insieme a Basket Club Ceriale e Sarre Basket, valdostani amici dei cairesi ormai da qualche anno.
Il palazzetto si scalda ed eccoci alla prima gara di sabato pomeriggio. Apre le danze l’ Under 13 del Cairo che si scontra con Ceva. Tutti emozionati per l’esordio i ragazzi si sentono carichi, nonostante la mancanza di coach Vignati per un’emergenza familiare risolta in giornata. Nel primo quarto Cairo va alla grande, Rebasti sembra che abbia le redini del gioco, segna ben 8 punti sui 14 totali; anche la difesa gialloblù funziona bene. I cebani, infatti, bucano la retina solo 4 volte, portando sul tabellone 6 punti, di cui due tiri liberi.
Il secondo quarto viaggia in partità, 12 a 12. Il più “piccolo” (Bottura) e il più “grosso” (Marenco) la fanno da protagonisti, dividendosi 8 punti del quarto, aiutati da Ogici e Carle. Si va al riposo sul 26 a 18 per i padroni di casa. Si torna sul parquet un po’ troppo rilassati, Ceva ne approfitta, lascia solo 6 punti a Cairo mentre ne mette a segno ben 13, portandosi a meno 1 dai locali: 32-31. Nell’ultimo tempo i cairesi si scuotono, Siboldi e Rebasti si trasformano in cecchini, c’è spazio solo per loro che dirigono il gioco e segnano rispettivamente 6 e 4 punti, mentre Ceva rimane con 7. La gara si conclude sul 44 a 38 per i cairesi che, nonostante il terzo periodo da dimenticare, tornano nello spogliatoio contenti per l’esordio vincente.
Il tabellino del Cairo: Perfumo 2, Carle 3, Del Popolo Marchitto, Bottura 8, Ogici 2, Marenco 4, Siboldi 8, Rebasti 15, Arrighini 2. Il tabellino del Ceva: Cannavese 2, Zitta 11, Franco 4, Cinquemani 2, Ramonda, Perfumo 10, Peruzzi 2, Fachino 3, Gusatu 4.
La successiva palla a due vede scontarsi Ceriale e Sarre. Si nota subito la differenza fisica, i valdostani più alti e un anno più grandi non lasciano tanto gioco agli avversari. Nel Ceriale protagonista Basso, che nel primo quarto segna tutti i 6 punti dei suoi: nel Sarre invece, i 12 punti sono ben distribuiti nel quintetto.
Il ritmo si abbassa nel secondo periodo, le squadre fanno fatica. Nel Ceriale segna solo Caprioglio e nel Sarre solo Trabbia, rispettivamente con 2 e 4 punti. A metà gara siamo sull’8 a 16 per i valdostani. La partita ormai è quasi decisa, il parziale del terzo quarto è di 7 a 10, nel quarto quarto di 6 a 16, in entrambi i casi per i valdostani. La partita finisce 21 a 42 per i ragazzi di coach Frison.
Il tabellino del Ceriale: Giuliano 2, Caprioglio 5, Magaletti, Andreella 2, Basso 6, Coratozzolo 4, Cerrato 2, Parodi, Darwish. Il tabellino del Sarre: Meroi 5, Parini 2, Farina, Lallilaj, Olivieri 2, Morandi, Cuneaz 11, Deramo 6, Trabbia 12, Schena 4.
Definite le finali, ci si dà appuntamento alle finali. La finale per il terzo e quarto posto vede di fronte Ceva e Ceriale. Entrambe desiderose di riscattarsi dopo le sconfitte del giorno prima. I punti segnati nella prima frazione sono tanti: 11 per Ceriale e 9 per Ceva. Nel secondo quarto il ritmo si arresta, le due compagini si studiano e cercano i rispettivi punti deboli. I due coach fanno girare le panchine: Porro (Ceriale) e Calabrese (Ceva) richiamano i giocatori che sembrano più stanchi, ma inutilmente, infatti il parziale si ferma sul 4 a 1 per Ceriale (15 a 10).
Nel terzo quarto il team ligure innesta la quinta marcia, recupera tanti palloni e aggiusta la mira in attacco con 11 punti contro i soli 5 di Ceva. Il punteggio è sul 26 a 15. Coach Calabrese, nell’ultimo tempo, cerca di dare la scossa ai suoi e ci riesce. La difesa si organizza aumentando un po’ il ritmo che contrasta Ceriale. Il mini parziale è in parità, ma gli 11 punti scavati nel quarto precedente consegnano il terzo posto nelle mani del Ceriale, con soddisfazione da parte di coach Porro.
Il tabellino del Giuliano 7, caprioglio 4, Cerrato 3, Andreella, Basso 7, Coratozzolo 4, Magaletti 4, Parodi 6, Darwish. Il tabellino del Ceva: Facchino, Zitta 5, Perfumo 11, Cinquemani 6, Gusati, Canavese, Peruzzi, Zunino 2, Cianchi.
In chiusura va in scena la finalissima. La seconda finale conquistata sul secondo torneo giocato per il Basket Cairo è motivo di soddisfazione per un ottimo inizio di stagione. Per la finale ritroviamo coach Vignati in panchina; i gialloblù hanno tanta voglia di fare bene e di dimostrare che la finale se la sono meritata. Il coach di casa schiera sul parquet, per la palla a due, Perfumo, Siri, Siboldi, Rebasti e Marenco.
I valdostani si dimostrano subito aggressivi, fermano tutte le ripartenze cairesi con falli che permettono al Cairo di segnare i primi 8 punti con 8 tiri liberi. Coach Frison corre ai riparti, effettuando rotazioni per i suoi gravati di falli. Il Sarre, però, si fa rispettare anche in attacco, segando 12 punti contro i 10 del gialloblù. La tensione è alta, è già la terza volta che le due compagni si scontrano, nonostante i chilometri di distanza.
Nel secondo quarto tutti i giocatori del quintetto cairese in campo segnano, ciò sta a significare che il gioco in attacco è ben distribuito e che tutti sono partecipi. Il parziale viaggia sulla parità, 12 a 13 per gli ospiti, che in attacco non sbagliano un colpo. La sirena del riposo si ferma sul punteggio di 22 a 25 per i ragazzi di coach Frison.
Pochi minuti di riposo e si riparte. Rebasti si fa spazio in attacco e mette a segno ben 6 punti sui 9 totali, ma la difesa cairese è disattenta, non è reattiva e, complice la buona vena realizzativa del valdostani, non riesce a recuperare i pochi punti di svantaggio. Si va sul 31 a 37.
Ai cairesi rimane solo l’ultimo tempo per invertire l’andamento del match. Vignati sprona i suoi, ma gli unici che gli danno risposte sono Carle e Ogici che segnano rispettivamente 3 e 4 punti, non sufficienti a fermare la squadra avversaria. Il parziale è di 7 a 12 e la gara si conclude sul 38 a 49 per i valdostani.
Il tabellino del Cairo: Perfumo 1, Siri, Siboldi 2, Carle 7, Rebasti 13, Ogici 7, Martini, Bottura 4, Arrighini 2, Marenco, Pregliasco, Facelli. Il tabellino del Sarre: Farina 12, Parini 2, Schena 6, Meroi 4, Morandi 2, Trabbia 12, Deramo 4, Cuneaz 7, Lallinaj, Olivieri.
“Il Basket Cairo tutto è molto felice della buonissima riuscita del ‘Memorial Coratella’, dedicato allo storico presidente che ha guidato per circa 25 anni la nostra società – dicono i dirigenti cairese -. Tutto lo staff ringrazia gli atleti e gli allenatori intervenuti e la sportività degli stessi che ha fatto in modo che tutta la manifestazione risultasse piacevole e divertente. Un ultimo ringraziamento va al nostro pubblico intervenuto, in numero maggiore di quello che si ci aspettava, a sostenere i nostri giovani ragazzi che saranno il futuro del Basket Cairo”.
“Da ora in avanti – proseguono – ci si butterà definitivamente nella preparazione precampionati che cominceranno già a metà ottobre, in modo da avere tutte le squadre pronte al meglio per affrontare una nuova stagione che sarà lunga e difficile e che sarà sicuramente il trampolino di lancio per i nostri ragazzi, per migliorare sia tecnicamente sia per crescere come persone, aspetto che il Basket Cairo non dimentica mai”.