Spotorno. “Il Comprensorio dei Comuni ‘Il Golfo dell’Isola’ ha intrapreso, nel corso di questi tre anni, un progetto di promozione turistica attraverso iniziative sportive di forte richiamo, con destinazione ambientale, una esperienza di quell’eco-turismo da cui ci aspettiamo un ritorno in termini di allungamento della stagione turistica in autunno ed in primavera”. A parlare è Franco Riccobene, vice sindaco di Spotorno e assessore al Turismo.
“Swimtheisland è parte autorevole di questo progetto, promosso dalla Bewater di Matteo Testa, proprio per la crescita esponenziale che ha avuto da prima edizione di quattro anni fa a quella del prossimo week end con oltre 1200 nuotatori attesi dall’Italia e da diverse parti del mondo – continua – La ricaduta in termini di arrivi e presenze sarà significativa, già oggi si registra il tutto esaurito in diversi hotel, e sottolinea la giusta scelta del Golfo dell’Isola di sostenere eventi d’outdoor d’acqua, d’aria e di terra, che connotano la nostra costa ed il nostro territorio con il marchio della qualità ambientale: BergTrail di marzo, il Triathlon di Giugno e l’Aquathlon di fine ottobre”.
Per l’evento sono state coinvolte molte associazioni che presteranno la loro opera per l’assistenza in mare ed a terra, che si affiancheranno a Capitaneria di Porto, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco. La due giorni di sabato e domenica prossima avrà come base il Bagni Bahia Blanca di Spotorno, luogo di partenza e arrivo delle tre gare in programma domenica mattina, 1800, 3500 e 6000 metri più la combinata 1800 + 6000 mt. Sempre domenica nel primo pomeriggio le premiazioni e alle ore 17,00 l’appuntamento si sposta in piazza della Vittoria con l’estrazione di una MTB messa in palio dalla Pro Loco di Spotorno e destinata ad uno degli atleti.
Il Comitato dei Commercianti di Spotorno per la due giorni ha organizzato una doppia festa che inizierà sabato sera con musica in diverse zone del centro storico e domenica con un appuntamento gastronomico in piazza della Vittoria. Inoltre le attività commerciali hanno deciso di praticare uno sconto del 10% a tutti i partecipanti che verranno dotati dall’organizzazione di una SwimCard che darà, appunto, diritto allo sconto.
“Un evento vissuto con grande partecipazione che getta le basi per un appuntamento di rilievo per il 2015″, conclude Riccobene.