Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Calcio, l’avversaria del Savona: Ascoli, squadra rigenerata in una piazza che ha ritrovato entusiasmo

$
0
0

Savona. Quello che affronterà il Savona sarà un Ascoli rigenerato dalla cura Bellini. L’era Benigni ed il fallimento societario rappresentano ormai il passato e si guarda avanti con grande ottimismo. L’imprenditore farmaceutico italo-canadese, infatti, ha tutte le potenzialità per garantire al Picchio un roseo futuro e di certo non vorrà deludere le aspettative della piazza. E’ dai tempi di Costantino Rozzi che nel Piceno non si respira tale entusiasmo e, scongiuri a parte, ci sono tutte le premesse per vivere una stagione da protagonisti.

C’è da dire che nelle ultime settimane qualcosa non sta girando come dovrebbe e la mancanza di risultati ha un po’ destabilizzato l’ambiente che è per natura esigente, ma in fondo ci sono ugualmente tutte le premesse per far bene e la fiducia è tanta. In campo come sugli spalti, sulla carta, l’Ascoli non ha niente da invidiare alle altre squadre del girone.

Non è affatto presunzione, ma quanto dimostrato nella prima parte di campionato lascia ben sperare anche i cauti per natura, anche se le più recenti gare hanno riportato l’Ascoli con i piedi per terra. All’esordio in campionato, a Pistoia, subito i primi 3 punti stagionali, diventati 6 tra le mura amiche contro L’Aquila.

Poi, come anticipato in precedenza, due scialbi e deludenti X contro Tuttocuoio e San Marino, poi la sconfitta di Ferrara ed il pareggio casalingo agguantato in extremis contro il Prato, che hanno dimostrato che nessun impegno può essere preso sottogamba. L’ultracentenaria storia della società di Corso Vittorio Emanuele (16 campionati di serie A e 18 di serie B), impone una rapida risalita in cadetteria.

Ascoli che potrà contare, come sempre, sul sostegno dei propri tifosi, che raggiungeranno Savona anche grazie all’attivazione dell’opzione ‘porta un amico’. Previsti infatti circa 200 ultras al seguito, con un bus organizzato e diversi mezzi privati. Di certo c’è che la Lega Pro va decisamente stretta a questa tifoseria, che meriterebbe altri palcoscenici.

I bianconeri, nel mercato estivo, hanno acquisito le prestazioni di giocatori del calibro di Mustacchio e Chiricò, abili come pochi nel saltare l’uomo. Passando al reparto puramente offensivo, da segnalare anche gli importanti arrivi di Perez, Berrettoni e Altinier. Nessuno dei sopracitati ha finora deluso le aspettative, anzi, con un attacco parso
spesso travolgente, tranne negli ultimi match.

Per la porta è giunto nelle Marche Lanni da Grosseto, molto abile tra i pali, forse un po’ meno reattivo nelle uscite. Mori, Avogadri, Rossi e Mengoni rappresentano ottimi elementi del reparto difensivo, anche se bisogna ammettere che troppe sono le segnature subite nelle gare d’agosto. Addae e Pirrone garantiscono invece al centrocampo quel giusto mix di corsa, fisico e impostazione di gioco. In fase d’uscita, con tutta probabilità, solo l’addio di Tripoli è degno di nota, abilmente sostituito dal DG Lovato.

Petrone schiererà i ragazzi in campo con il suo classico 4-2-3-1: Lanni difenderà la porta bianconera, blocco arretrato presumibilmente composto da Rossi e Avogadri ai lati, Mori e Mengoni in mezzo. La linea mediana sarà formata centralmente da Addae e Pirrone, supportati da Mustacchio, Chiricò e capitan Berrettoni, a spalleggiare l’unica punta Perez.

Rocco Bellesi


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles