Savona. Sono appena terminati i festeggiamenti per l’inizio della stagione, con un evento che ha visto il campo della Fontanassa gremito di ruggers di tutte le età e senza distinzioni di genere confrontarsi in un torneo di touch rugby, all’insegna del divertimento e della convivialità. Non poteva mancare, infatti, al termine della giornata una cena di famiglia che ha ospitato diverse decine di persone.
Non c’è tempo per sedersi, però, perché l’inizio del campionato è ormai alle porte. Domenica 5 ottobre i biancorossi saranno infatti impegnati nella prima partita valida per la Serie C1 2014/15. La nuova formula che ha rivoluzionato lo svolgimento della stagione vedrà i savonesi protagonisti nel girone D, pool 2. Le avversarie nella fase iniziale comprendono vecchie conoscenze, quali il Cogoleto e il La Spezia, formazioni con le quali il Savona si è misurato negli scorsi anni, l’Asti, che fino al 2012/13 è stato impegnato nel girone ligure/piemontese, e la novità assoluta dell’Alessandria Rugby.
Proprio gli alessandrini saranno i primi avversari dei savonesi, nell’esordio in campionato previsto per domenica 5 ottobre sul campo piemontese.
Le squadre del pool 2 si affronteranno nella prima fase del campionato con la formula “andata e ritorno”: al termine di questa fase verrà stilata una classifica, e le prime tre si qualificheranno per confrontarsi nella seconda fase con le prime tre classificate del pool 1, che vedrà impegnate le formazioni di Amatori Novara, Cus Torino, San Mauro (che si è confrontata con il Savona nei playoff dello scorso campionato), Cuneo Pedona, Rivoli ed Ivrea.
In questa seconda fase le sei squadre classificate si sfideranno nuovamente con la formula andata e ritorno e al termine della stagione regolare la prima classificata verrà promossa in Serie B.
Destino simile per le squadre che non si classificheranno nei primi tre posti al termine della prima fase: le classificate dal quarto al sesto posto (cinque nel caso del pool 2) si sfideranno con la stessa formula e al termine della stagione le ultime due classificate verranno retrocesse in Serie C2.
L’obiettivo dei savonesi per la stagione nascente è di classificarsi nelle prime tre posizioni al termine della prima fase, in modo da confrontarsi poi con le migliori del pool gemello e avere la possibilità di giocarsi un posto in Serie B. Non sarà facile, in quanto tutte le formazioni impegnate nel campionato hanno un ottimo organico, e si sono ben comportate nei test autunnali. Inoltre la nuova formula non ammette passi falsi, perché un errore di percorso già nelle prime giornate potrebbe compromettere l’intera stagione.
Domenica 12 ottobre riprenderanno anche tutti i campionati delle categorie giovanili: questo fine settimana solo la formazione Under 14 scenderà in campo e sarà impegnata in un torneo organizzato al “Pino Valle” di Imperia.