Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

L’avanzata francese, musica, sport, caldarroste e funghi: gli eventi del fine settimana

$
0
0

Savona. Rievocazioni storiche, eventi musicali, enogastronomia con castagne e funghi protagonisti. E ancora teatro, mostre, sport. Sono tanti gli appuntamenti che Savona e provincia offrono a turisti e residenti per questo fine settimana.

A Loano va in scena “1794. L’avanzata”, rievocazione storica dell’avanzata dell’armata francese che aprì la strada all’espansione napoleonica in Italia. All’evento partecipano gruppi di rievocazione storica provenienti da Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Inghilterra, Austria, Repubblica Ceca, Malta e Italia. Presso le scuole Mazzini-Ramella è stato allestito l’accampamento francese, nel quale i figuranti vivono la vita del soldato di fine Settecento; si può visitare dalle 10,30 di oggi. Gli “scontri” inizieranno alle 11 di oggi; alle 15,30 in via degli Alpini sarà ricostruita la prima battaglia. Domani, sul lungomare, dalle 10,30, la battaglia proseguirà, con il contrattacco delle truppe francesi.

Prende il via oggi, ad Albenga, “Ottobre De Andrè”. Alle 17, a palazzo Scotto Niccolari, andrà in scena il primo appuntamento della rassegna, ad ingresso libero: i Fieui dei Caruggi offriranno un pomeriggio di musica e poesie con “Il sogno e l’avventura”. Con la presenza di Ugo Mannerini e Laura Monferdini di Viadelcampo29rosso suoneranno Gianni Martini (fisarmonica), Marisa Fagnani (chitarra e voce) e Alberto Luppi Musso (pianoforte).

Fine settimana dedicato alle donne a Laigueglia con “Week end rosa”. Oggi alle 14,30 si svolgerà la “StraLaigueglia”, camminata non competitiva riservata alle donne. Domani, dalle 9,30, con partenza in piazza Cavour, spazio al nordic walking. Si terrà anche un corso di pittura in estemporane, nel quale le artiste si cimenteranno nell’interpretazione di soggetti marinari. Cristina Rava presenterà il suo ultimo libro.

Primo week end di ottobre, iniziano le feste dedicate ai prodotti di stagione.

A Vado Ligure, dalle ore 18 di oggi e dalle 12 di domani, festa con caldarroste. Sarà possibile mangiare anche porchetta alla brace, polenta, salsiccia, carne alla piastra, focaccini, formaggette, dolci e vini liguri. A Pietra Ligure, in piazza Vittorio Emanuele, dalle 15 di oggi, si possono gustare le frittelle dolci e salate “dell’Annunziata”.

Festa d’autunno con piatti tipici domani al campo sportivo di Orco Feglino, domani dalle ore 12. Sempre dalle 12 di domani, a Balestrino, castagnata accompagnata da specialità locali in piazza della Vittoria. A Celle Ligure, dalle ore 13 di oggi, Festa di San Michele Arcangelo con pranzo e gara di torte presso la bocciofila di via Lavadore.

A Curenna di Vendone “Sapori d’autunno”: domani dalle 10 mungitura e preparazione dei formaggi; dalle 10,30 accensione di una carbonaia a cura dei Carbuné di Calizzano; poi apriranno gli stand gastronomici con polenta e capriolo, penne alla boscaiola, tomini del pastore, grigliata e pan fritto. Nel pomeriggio castagnata e “trallalero” con il gruppo A Lanterna e la partecipazione di Madama Cuchea e la sua corte.

Oggi e domani, castagnata ad Alto, in alta Val Pennavaire. Apertura cucine sabato dalle 19 e domenica non stop dalle 12, con specialità come la fonduta con tartufo nero, tagliatelle artigianali e polenta con sugo di cinghiale o porri, cinghiale, grigliata mista e molto altro, con posti a sedere al coperto sotto il nuovo tendone.

Piatti a base di funghi, serate danzanti, spettacoli e animazione per bambini a Bardineto con la “Festa nazionale del fungo d’oro”.

Ad Albenga domani c’è “Castagne e Rossese” che vedrà domani a Campochiesa un mix perfetto tra tradizione e bellezza. Borghi aperti e piatti tipici liguri da degustare e il noto concorso “Miss Rossese”, che vedrà bellissime ragazze in competizione tra loro immergersi in una tipica tinozza a pigiare l’uva. Una divertente tradizione che consentirà ai visitatori e amanti della “castagnata” di ammirare un gesto che è stata la tradizione contadina con cui si faceva il vino. Un pomeriggio all’insegna del gusto e della tradizione che avrà inizio dalle ore 15 con la tradizionale castagnata e dolcetti vari e una visita guidata all’Oratorio restaurato e  un giro a cavallo per i bimbi. Dalle ore 18 inizia il concorso Miss Rossese con il conduttore Luca Valentini

Spazio anche a musica, cultura e teatro, in varie località della provincia.

Al Parco delle Farfalle di Andora serata danzante per i 50 anni dell’Avis e i 40 della Croce Bianca. A Finalborgo, all’Auditorium di Santa Caterina, concerto di apertura dell’anno accademico 2014/15 dell’Accademia Musicale del Finale a cura di allievi e docenti della scuola, dalle ore 21.

Musica anche a Bergeggi, con un concerto del Trio Musiche da ogni Eco alla Grotta della Galleria del Treno, “Echi popolari e della tradizione”, dalle ore 21. Nella chiesa di San Michele di Celle Ligure, dalle ore 21, concerto del Coro Jubilaeum di Sori e Pieve Ligure.

Ancora un appuntamento della stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori” domani alle ore 17 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo. Si tratta di un concerto organizzato in collaborazione con l’Associazione Terzo Rigo dal titolo eloquente: “España”. Protagonista il duo formato dal pianista Matteo Falloni e dal chitarrista Luca Lucini.

Al teatro Don Bosco di Savona, dalle ore 21, la compagnia San Fruttuoso di Genova presenta la commedia dialettale “’Na famiggia comme se deve”.

Ad Andora, dalle ore 15, presso la chiesa del Cuore Immacolato di Maria, conferenza sulla Sacra Sindone a cura di Giovanna De Liso. A Pietra Ligure, a Le Café des Artistes, inaugurazione della mostra fotografica “Il vostro matrimonio” e musica dal vivo con Paolo Bortolotti.

A Finalborgo c’è la Fiera delle vecchie cose. Sempre a Finalborgo, all’Oratorio de’ Disciplinanti, è visitabile fino al 26 ottobre una personale del pittore Manrico Stiffi, dalle ore 15 alle 20.

Oggi, alle 17,30 a Savona, nell’oratorio di Nostra Signora di Castello, sarà inaugurata la mostra “Terra Madre” dell’artista Luciana Bertorelli. Si tratta di un’installazione articolata in sei sculture ceramiche; resterà aperta fino al 19 ottobre.

Tra i vari appuntamenti sportivi, spiccano le finali dell’Enduro World Series a Finale Ligure. Piazza Garibaldi è il paddock, centro dell’evento: il pubblico ruoterà attorno agli stand di numerose aziende, che non mancano all’appuntamento di Finale per presentare le novità viste nelle fiere di settore. Oggi prendono il via le gare; domani le fasi decisive.

Circa 1200 atleti sono attesi alla quarta edizione di “Swimtheisland”, gara di nuoto che si svolgerà domani nell’area marina protetta dell’Isola di Bergeggi. Le distanze saranno diversificate: gara corta 1,8 km, gara classic 3,5 km, gara lunga 6 km, gara combinata 1,8 + 6 km. Il più giovane iscritto ha 12 anni e parteciperà alla gara corta.

A Millesimo 33ª edizione del rally Valli del Bormida. Nel pomeriggio di oggi, alle 16,31, dalla centrale piazza Italia, via all’evento. Domani, alle 8,31, scatterà la gara vera e propria: 281 km totali, 60 dei quali relativi alle prove speciali.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles