Savona. Domani, venerdì 23 agosto, dalle ore 15, verrà disputato presso i Bagni Aurora di Savona, in esclusiva assoluta e gratuita, un torneo di Waterpolo Game, gioco da tavolo che simula un incontro reale di pallanuoto attraverso un tabellone (nella foto) su cui ci si muove attraverso un tiro di dado e 32 carte “eventi”.
Tutto questo per determinare le azioni di un incontro, le quali possono causare reti immediate, tiri dalle varie posizioni, superiorità numeriche e perdita di energia per cui le potenzialità delle conclusioni vengono ridotte sensibilmente.
“E’ un piacere ospitare agli Aurora – afferma Vico Piccinaglia, proprietario assieme al figlio Federico dello stabilimento balneare -, accanto alle consuete attività dinamiche del sup, del beach volley, del beach tennis, del ping pong, del beach ball e ai giochi di carte più tradizionali come il burraco e la scala 40, anche un particolare gioco da tavolo riguardante uno sport che ha portato Savona ai vertici internazionali”.
Il gioco, che è un prototipo ideato da Mauro Selis, psicologo ed ex pallanuotista, con il contributo grafico della ditta savonese “Giachero”, è particolarmente indicato per i ragazzi sia per accostarsi alla terminologia di questo sport sia soprattutto, in questo mondo digitalizzato e ipertecnologico, per confrontarsi con un passatempo che recupera l’antico piacere del confronto-dialogo attraverso uno strumento “vintage” come un gioco che fa sedere attorno ad un tavolo le persone.