Loano. Per il secondo anno consecutivo Loano e la sua Marina ospiteranno i Campionati Italiani delle Classi Olimpiche, ovvero il 470 maschile e femminile, il Finn, il 49er, il 49er FX femminile, il catamarano misto Nacra 17 e la classe 2.4 SI, nella quale regatano i diversamente abili. L’evento si terrà da giovedì 9 a domenica 12 ottobre.
Il magnifico successo dell’anno scorso ha indotto la Federazione Italiana Vela ad assegnare al Circolo Nautico Loano anche l’edizione 2014. E, naturalmente, Marina di Loano e lo Yacht Club Marina di Loano hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, così come il Comune di Loano, la Regione Liguria, la Fondazione De Mari.
A loro è andato il più sentito grazie da parte del Circolo Nautico e da parte degli altri club coorganizzatori del Campionato e cioè il Cnam Alassio, il Circolo Nautico Andora, il Circolo Nautico del Finale, la Lega Navale di Ceriale ed il Comitato Prima Zona Fiv.
La grande e perfetta sinergia tra i Club, Marina di Loano e tutti gli altri enti, oltre alla disponibilità della Guardia Costiera Circomare Loano hanno ancora una volta reso possibile un evento che resterà nel tempo nel cuore dei concorrenti e degli sportivi loanesi.
Il mare di Loano vedrà per quattro giorni sfidarsi i migliori velisti e le migliori veliste italiane delle classi olimpiche e si cercherà di posizionare i campi di regata il più vicino possibile alla costa per poter offrire lo spettacolo di centinaia di barche in regata agli spettatori a terra, sfruttando anche quella splendida tribuna naturale che può diventare la diga di Marina di Loano.
Parteciperanno alle regate un buon numero di componenti delle squadre nazionali, oltre a tanti giovani emergenti che cercheranno di mettersi in luce. Anche due equipaggi molto giovani del Circolo Nautico Loano saranno in acqua: si tratta di Giulia Genesio con Francesca Volpi nella classe acrobatica 49er FX reduci da pochi giorni dalla positiva esperienza del campionato mondiale Assoluto di Santander, e Laura Selvaggio con Camilla Fassio nella classe 470, grazie ai brillanti risultati ottenuti quest’anno nella classe 420.
L’organizzazione in terra ed in mare è imponente, con decine di volontari impegnati per assicurare la perfetta riuscita della manifestazione e più di 40 mezzi di assistenza in acqua.
Le prime regate sono in programma domani con partenza alle ore 13, mentre la cerimonia di apertura del Campionato è prevista alle ore 18 di oggi presso il Marina Beach, adiacente al Circolo Nautico Loano.