Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Basket: Danilo Spedaliere alla guida dei Saliceto Towers, nuova realtà cestistica

$
0
0

Cengio. E’ nata la prima squadra di basket nella storia di Saliceto. Grazie al progetto partito lo scorso aprile con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Scolastico, l’amministrazione comunale e i Towers del Basket Club G.Borsi Ceva e al main sponsor Reviglio Arredamenti di Cengio, si è potuto dar corso ai propositi di primavera facendo prima conoscere gratuitamente per due mesi a circa 80 ragazzi provenienti da tutti i comuni limitrofi lo sport con la palla a spicchi e poi aprendo dall’1 settembre un vero centro di Basket e Minibasket per bimbi/e e ragazzi/e dai 5 a 12-13 anni.

I corsi si tengono il mercoledì e venerdì nella palestra delle scuole di Saliceto, recentemente ristrutturata. La direzione tecnica è affidata direttamente al responsabile tecnico della società cebana Danilo Spedaliere, allenatore e istruttore con un curriculum trentennale invidiabile che lo ha visto allenare sia i senior in Serie A Dilettanti e B a Vado Ligure e Scafati, in C a Sorrento e Cuneo e in A femminile a Savona, sia essere responsabile di settori giovanili di società professionistiche a Napoli, Portici, Torre del Greco, Scafati, Cuneo, Moncalieri, Vado Ligure, Loano, contribuendo alla formazione e crescita di tanti atleti diventati appassionati e professionisti di massimo livello.

E’ proprio il tecnico campano, residente a Ceva da 14 anni, a raccontarci gli eventi cestistici di Saliceto: “Lo storico presidente della mia società Domingo Brizio, ex insegnante a Saliceto e Monesiglio, mi aveva sempre invitato a far partire un centro proprio qui. Fino allo scorso anno un po’ perché indaffaratissimo nella riorganizzazione del Basket Borsi Ceva, un po’ personale scetticismo, avevo sempre rimandato. Poi a Febbraio scorso il colpo di fulmine con la rinnovata palestra di Saliceto, un po’ piccola per il basket dei grandi, ma ottima ed accogliente per poter far svolgere uno sport emozionante, coinvolgente e di grande socializzazione tenendo i bimbi al coperto e in un ambiente rassicurante e confortevole”.

“Aiutato dalle insegnanti, da sindaco ed assessori e dal mio staff siamo partiti subito… et voilà. Basta guardare lo sguardo fiero di questi ragazzi che si mettono in posa con la nostra-loro divisa per percepire quanto vale in questa valle la possibilità di avere un punto di riferimento comune e un impegno sportivo serio – spiega Spedaliere -. All’inizio siamo stati accolti da un po’ di comprensibile scetticismo, contraccambiando così quello mio ingiustificato dello scorso anno, ma è bastato poco, ai ragazzi e soprattutto ai genitori più attenti, per comprendere le finalità e la validità educativa della nostra attività, così quando sembrava che la cosa stentasse a partire sono fioccate molte iscrizioni, soprattutto nel gruppo dei più grandi, mentre il gruppo dai 5-8 anni è ancora un po’ esiguo, ma assecondando la passione e l’entusiasmo mostrata dai bimbi non demordiamo e ci aspettiamo nuove iscrizioni”.

“Le porte della palestra sono sempre aperte per grandi e piccoli. Chiunque tra quelli che lo scorso anno non hanno potuto partecipare al lungo periodo gratuito può provare per due settimane e poi decidere se aggregarsi all’entusiasmo degli altri nuovi compagni e anche chi ci ha già conosciuto ma non ha ancora iniziato ha sempre tempo per decidere di associarsi. L’unica cosa negativa – conclude Spedaliere – è che le dimensioni della palestra non consentono di disputare gare, quindi per il momento la squadra muoverà i suoi primi passi ufficiali al palasport di Ceva, partecipando alla Towers League che è il campionato interno che impegna varie squadre della nostra società da novembre fino a maggio”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles