Savona. Riprende regolarmente il campionato di Serie C1 per il Savona, dopo la domenica di sosta dovuta all’allerta meteo.
Nella terza giornata di campionato i biancorossi sono impegnati nella difficile trasferta sull’ostico campo di Cogoleto.
I ragazzi di Paul Chiru, Sebastiano Chizzali e Loris Salsi affrontano il match che potrebbe finalmente smuoverli dallo 0 in classifica, dopo la sconfitta subita ad Alessandria. Anche il Cogoleto, a riposo nella prima giornata, si trova nella stessa situazione, avendo subito una sconfitta di misura sul campo di Asti nella seconda giornata di campionato.
Partita difficile ed aperta ad ogni risultato: il match comincia subito bene per i savonesi, che in avvio di partita si portano subito sotto le H avversarie e già al 3° vanno in meta con Andi Shehu.
Sembra una giornata positiva per i savonesi, che al 10° aumentano il punteggio grazie ad un calcio piazzato di Bledar Ademi; al 12°, però, per un’ingenuità, gli ospiti regalano palla ai padroni di casa, che ne approfittano immediatamente marcando la meta e la successiva trasformazione.
Partita tirata, buona prestazione del pacchetto di mischia savonese che bene si comporta nelle fasi di mischia chiusa, e nelle touche su possesso; anche i padroni di casa sono però molto pericolosi nelle proprie touche e si rivelano molto più incisivi nelle fasi a terra, costringendo i savonesi ad un gioco molto rotto e con grande pressione.
Al 20°, proprio per un fallo in un punto d’incontro, il Cogoleto trasforma una punizione riportandosi in vantaggio; il ritmo è molto alto e anche i padroni di casa vengono ripresi dal direttore di gara, che richiede un comportamento più pulito nei punti d’incontro da parte di entrambe le formazioni.
Al 29° è il Cogoleto a venire punito, con un calcio di punizione trasformato da Ademi che riporta i savonesi davanti nel match. Partita concitata, molto gioco e tanti placcaggi, da parte di entrambe le difese, con comportamenti sempre al limite del regolamento; il primo a farne le spese è il pilone di casa che viene punito per dieci minuti dal direttore di gara. Sul successivo calcio di punizione Ademi marca nuovamente +3 sul tabellino, immediatamente ridotto dal Cogoleto con un calcio allo scadere della prima frazione. Si va quindi al riposo con il risultato parziale di 13 a 14 a favore dei biancorossi.
Nella ripresa forze nuove in campo e padroni di casa che si ripropongono in avanti con intensità: al 10° la seconda linea savonese, appena entrata, viene punita dal direttore di gara con un cartellino giallo, che regala 10 minuti di superiorità numerica al Cogoleto. Superiorità sfruttata immediatamente: touche, rolling maul e meta trasformata.
Ma il Savona ha ancora la sua da dire: si riporta in avanti e marca altri 3 punti grazie al piede caldo di Ademi, tornando sul -3. Partita apertissima e tutto da decidere, ma sulla ripresa del gioco il Cogoleto approfitta di un calcio sfortunato dei savonesi, con un contropiede che sorprende la difesa biancorossa e si conclude in area di meta, con successiva trasformazione.
Da questo momento in poi è solo Savona: forcing continuo e si gioca nei ventidue di casa, con la mischia chiusa che vuole ancora far sentire il proprio peso nel match. In diverse occasioni il pack savonese ha tra le mani l’occasione per ribaltare il match e al 28° è Riccardo Ermellino a trovare il varco giusto per schiacciare l’ovale in meta, riportando i biancorossi a -5.
Da qui al termine del match, non si contano le occasioni per gli ospiti di raggiungere l’area avversaria, ma una difesa molto solida da parte dei padroni di casa ed alcune ingenuità in fase di attacco non permettono al Savona di muovere ulteriormente il tabellino. Il match si chiude quindi sul risultato di 22 a 27.
I biancorossi hanno molto da recriminare, in quanto in un match di livello pagano i numerosi errori in fase conclusiva e le troppe ingenuità, dimostrando comunque un buon gioco ma anche un po’ troppa inesperienza, mentre il Cogoleto può festeggiare una vittoria dettata da un maggior cinismo e una maggior consistenza sotto le H avversarie.
Il Savona guadagna comunque un punto, avendo chiuso il match sotto il break; ma non c’è tempo per fermarsi a riflettere: domenica è atteso alla Fontanassa l’Asti, che finora si è ben comportato vincendo sul campo della Spezia e in casa proprio con il Cogoleto.
Appuntamento quindi per domenica 26 ottobre sul campo della Fontanassa domenica 26 alle ore 14,30, per la sfida tra Savona e Asti, valida per la 4ª giornata di campionato.
Giornata da dimenticare per le giovanili savonesi: sul campo di casa gli Under 16 sono stati sconfitti dai pari età del Genova Rugby “2″ con il risultato di 5 a 10. Per i padroni di casa meta di Molinari.
Domenica negativa anche per gli Under 14 che, sempre sul campo di casa, vengono sconfitti dall’Imperia e dalle Province dell’Ovest, in entrambe le partite con il risultato di 0 a 14. Buone prestazioni di Frassino, Alessio Fiumara e Casarino.