Toirano. Nello scorso fine settimana, sabato 18 e domenica 19 ottobre, era in programma la seconda giornata dei campionati a squadre che vedono coinvolte le squadre savonesi, con l’eccezione della Serie C2, nella quale, dopo il rinvio di sette giorni prima, si è disputato il turno inaugurale.
Nella massima categoria regionale ottima partenza per il Toirano, vittorioso con entrambe le formazioni. Il Toirano “A”, impegnato nel palasport di casa, ha battuto l’Arma di Taggia per 4-2. Massimiliano Genta si è imposto per 3 a 0 su Antonino Cosentino e su Luca Guglieri; Matteo Marino ha sconfitto 3-1 Guglieri e Andrea Bottaro ha avuto la meglio in 4 set su Cosentino. Per gli ospiti due punti di David Marani, che ha prevalso in 3 set sia su Bottaro che su Marino.
Il Toirano “B” ha debuttato espugnando con un 5 a 1 la palestra del Cral Luigi Rum. I genovesi sono passati in vantaggio grazie al successo per 3-1 di Carlo Marabotto su Stefano Rebecchi. I toiranesi hanno reagito e portato a casa l’intera posta con le vittorie di Armando Torregrossa (3-1 su Guglielmo Agolino e 3-1 su Danilo Benvenuti), Walter Lepra (3-0 su Benvenuti e 3-1 su Marabotto) e Rebecchi (3-2 su Agolino).
Ieri si è disputato in anticipo il “derby” tra le formazioni del Toirano. L’ha spuntata la squadra “A” per 4 a 2 grazie a due vittorie di Massimiliano Genta e una di Andrea Bottaro. Per il Toirano “B” un successo ciascuno per Walter Lepra e Armando Torregrossa.
In Serie D1 viaggia alla grande il Don Bosco Varazze, che dopo la vittoria sul Savona si è ripetuto liquidando il Baragallo “Mix” con un 6 a 0 frutto delle doppiette di Claudio Gotta, Daniele Tondolo e Paolo Regis.
Primo punto per il Savona, che impatta 3 a 3 in casa del Regina Sanremo. Per gli ospiti due punti di Roberto Ruggeri e uno di Sergio Calò; a secco Livio Santini.
Il Toirano si è arreso per 4 a 2 nella palestra del Bordighera, una delle squadre favorite per la vittoria del campionato. Michele Marino e Daniele Roncallo hanno realizzato i punti degli ospiti, che schieravano anche Daniele Bottaro.
Seconda sconfitta per la Spotornese, piegata per 2 a 4 a domicilio dall’Arma di Taggia. Ai locali non sono bastati i due successi di Paolo Moretti; Edoardo Fanali e Mauro Andreini sono stati battuti dagli avversari di turno.
Clicca qui per vedere risultati e classifica della Serie D1.
In Serie D2, girone B, guida la classifica il Savona “B”, che si è aggiudicato la sfida interna con il Savona “C” per 4 a 2. Protagonista dell’incontro Silvia Chiappori, vincitrice di due partite; a completare il successo della formazione “B” i punti di Edmond Arapi e Vincenzo Bruno. Due successi di Paolo Selis per il team “C”.
Primi 2 punti per il Don Bosco Varazze, uscito vincitore dalla sfida con il Toirano “C” per 2 a 4. Mattatore dell’incontro Ambrogio Delfino, autore di due punti. Un successo a testa per Gabriele Fazio e Fabrizio Lattaro. A risultato acquisito le vittorie di Andrea Marino e Valentina Roncallo hanno reso meno amara la sconfitta dei toiranesi.
Riscatto per il Toirano “A”, che porta a casa l’intera posta dalla trasferta nella palestra del Savona “A” con un 2-4, grazie alle doppiette di Vittorio Carchero e Davide Ratto. Per i locali punti di Aldo Mallamaci e Giorgio Carretta.
La classifica: Savona “B” 4; Toirano “B”, Don Bosco Varazze, Toirano “A” 2; Toirano “C”, Savona “C” 1; Savona “A” 0.
Nella foto: Toirano “C” e Don Bosco Varazze, di fronte in Serie D2.