Nell’ultimo fine settimana di ottobre sono in programma eventi per tutti i gusti a Savona e provincia: sport, musica, teatro e mostre, fino alle numerose castagnate, immancabili in questo periodo dell’anno.
Sport protagonista domani dalle ore 9,30, quando prenderà il via la terza edizione della RunRivieraRun HalfMarathon. Un evento unico in un panorama suggestivo, che si svilupperà attraverso una mezza maratona che partirà da Finale Ligure, toccando tutti i borghi della cittadina rivierasca (Varigotti, Finalmarina, Finalpia e Finalborgo), attraverserà Borgio Verezzi, Pietra Ligure tra lungomare e centro storico e terminerà a Loano, prima passando attraverso il suo cuore pulsante del centro, poi concludendo nella splendida cornice del rinnovato porto turistico, Marina di Loano.
RunRivieraRun non è solo una gara, è anche expo che si svolge oggi e si conclude questa sera nel complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo con convegni, presentazioni di libri, test di alimentazione e preparazione atletica, esposizione di materiale running, la RunRivieraRun Baby ed ospiti illustri, oltre al ritiro dei pettorali e dei pacchi gara.
Ultimo atto, ad Albenga, con “Ottobre De Andrè”, manifestazione organizzata dai Fieui di Carrugi con il patrocinio della Fondazione De Andrè e di Viadelcampo29rosso. Oggi, alle ore 17, al teatro Ambra, si terrà l’ultimo incontro, con numerosi personaggi di fama internazionale. Saranno presenti Dori Ghezzi, Oscar Prudente, Franco Fasano, Enrico Maria Papes, Gurioli, Shel Shapiro, Max Manfredi, Danila Satragno. Si esibiranno anche il cantautore ingauno Davide Geddo, Franco Piccolo alla fisarmonica, Gianni Gollo al flauto, l’attore Mario Mesiano, Paolo Frola, Cixi e Zibba. L’ingresso è ad offerta libera e quanto raccolto sarà devoluto a favore della Comunità di San Benedetto.
Alle ore 21 di questa sera, al Teatro Sacco di via Quarda Superiore a Savona, va in scena “Quando sono dio”, evento di teatro partecipato con Jacopo Levi Moreno, presentato dallo psicanalista Claudio Giacobbe e dalle psicologhe Nelly Mazzone e Silvia Taliente. Si esibirà il “Manipolo della Musica”, composto da Elena Scasso (voce), Marco Pizzorno (chitarra), Luca Soi (violino), Dario Caruso (chitarra).
Teatro anche al Chiabrera di Savona, dalle 21 di questa sera e di domani sera, con “Shakespeare in Town! Un sogno di una notte d’estate”. Teatro di canzone dalle 19 alle Officine Solimano di Savona con “Il luogo fragile. Progetto Santiago”.
Questa sera, alle ore 20,30, presso il teatro Città di Cairo Montenotte, appuntamento con il nuovo progetto teatrale di Povia dal nome “Tu Povia non lo conosci”.
Ad Alassio, questa sera, cena di beneficienza, con Marco Berry. L’ex Iena, ora in televisione con “Invincibili”, propone il suo spettacolo di magia nell’ambito di una serata culinaria presso il ristorante Passage del Grand Hotel. Inizio alle ore 20,30; l’incasso aiuterà la costruzione di un ospedale in Somalia.
A Cairo Montenotte, al Palazzo di Città di piazza della Vittoria, alle 16,30 di oggi viene presentato il libro di Stefano Gallareto “La vita a morsi… morsi di vita”.
Alle 21, presso le Ceramiche San Giorgio di Albissola Marina, una serata con “Farfa”, evento dedicato al triestino Vittorio Osvaldo Tommasini nel cinquantenario della sua scomparsa. Il critico d’arte Federico Marzinot illustrerà la storia umana e artistica dell’artista-artigiano, l’attore Alessandro Sorrentino leggerà liriche e testi dell’autore giuliano. Saranno anche esposti i lavori di Tommasini, realizzati presso la fabbrica albissolese.
A Savona, alle 19, incontro “Noir is Rock” con Paolo Roversi e Bea Buozzi al Feltrinelli Point.
“La campagna, cifra e simbolo della poesia di Giovanni Pascoli” è il tema di un incontro che si tiene oggi alle 16 a Loano nella sala consigliare con il relatore Fulvio Baldoino.
“La famiglia, ieri, oggi e domani” è il tema di un incontro in programma domani presso la sala udienze del Palazzo del Tribunale di Finalborgo.
Teatro a Cengio, al Palazzo Rosso di piazza della Vittoria dalle ore 21 di oggi con “Facciamo teatro: Un giorno di ordinaria follia”.
Oggi alle ore 16 nella sala delle esposizioni in Provincia di Savona è organizzato, come ormai da parecchi anni in collaborazione con la Consulta Provinciale femminile di Savona, un incontro pubblico aperto a tutta la popolazione su temi di prevenzione oncologica. In concomitanza con l’incontro, saranno esposti nella stessa Sala lavori artistici donati in beneficenza dagli autori alla Lilt di Savona per sostenere l’attività degli ambulatori di prevenzione.
A Bardineto si tiene la tradizionale transumanza d’autunno con “Pancastagnando”. Si festeggia il ritorno delle mucche dagli alpeggi con stand gastronomici aperti dalle 10 alle 19 in via Roma.
Escursione naturalistica guidata tra le borgate di Verezzi, “Borghi in pietra”, oggi dalle ore 14,30 per “Trek Natura nel Finale”. Domani, a Rialto, escursione geologica “Le antiche miniere di argento del Bric Gettina” con partenza alle ore 10 dall’Osteria Din.
A Tovo San Giacomo si può visitare il Museo dell’Orologio da Torre con la promozione di due ingressi al prezzo di uno oggi dalle ore 15 alle 18.
A Savona, in via Famagosta 4, alle 16,30 di oggi, nella Sala Vasè della società cattolica N.S. Misericordia, Anna e Giuse Cervetto presenteranno il loro diario di viaggio “Germania-Olanda”, mostrando un video amatoriale girato durante il loro itinerario.
A Pietra Ligure è il week end della “Castagnata al Soccorso”, oggi dalle 14 e domani dalle 12, nell’anfiteatro dell’omonima chiesa, con caldarroste ed altro. Castagnata anche a Bastia d’Albenga, dalle 12 di domani, in piazza della Chiesa con stand gastronomici, musica e gimkana di bike trial.
A Loano, questa sera e domani sera al bocciodromo, c’è la “Oktobierfest”, evento gastronomico tra boccali di birra e musica dal vivo.
Domani, dalle ore 15, si terrà la seconda edizione della “caNstagnata”, organizzata nella sede del Canile di Savona in via Massa 11r a Legino dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane insieme con la Protezione Civile e Unione squadre antincendio boschivo.
Domani a Mioglia si svolte la fiera di San Simone con mercatino, castagnata, focaccine ed altro ancora. A Finale Ligure, domani, castagnata in piazza di Spagna.
Proseguono anche varie mostre. A Varazze, in via Malocello, si può visitare la mostra di pittura di Angelino Vaghi. Sempre a Varazze, dalle 15,30 di oggi, presso la biblioteca, è allestita la mostra “La Leggenda Aurea e l’immaginario medievale” nell’ambito del 40° anniversario della traslazione delle reliquie di Beato Jacopo da Varagine.
Ad Albissola Marina si può ammirare, al Circolo degli Artisti, l’esposizione “Oreste Edgardo Rossi – Oli e disegni”. A Savona, nella libreria Ubik di corso Italia, prosegue l’esposizione per i 20 anni di Emergency; al Palazzo del Commissario del Priamar si può vedere la mostra di pittura di Vlastimil Kosvanec. A Quiliano, presso la biblioteca civica, è allestita la mostra “Pagine Visuali”.
A Finalborgo, all’Oratorio dei Disciplinanti, si può visitare la mostra personale di Manrico Stiffi; al Museo Archeologico l’esposizione “Frammenti di speranza. Quando la devozione si fa arte”.
Oggi alla Galleria d’Arte del Cavallo di Quiliano alle ore 17,30 apre i battenti la mostra Riciclikamente, che vedrà alcuni tra i maggiori artisti del panorama nazionale esporre le loro opere al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle virtù e potenzialità infinite che offre il riciclo dei materiali di scarto.
Oggi secondo appuntamento con yoga e trekking, organizzato dalla SMS Diritto e Doveri di Sant’Ermete a Vado Ligure, in collaborazione con Rosanna Baroncelli e Roberto Abrate. L’iniziativa, gratuita, ci porta questa volta sui sentieri vadesi in zona Rocche Bianche alla scoperta dei colori dell’autunno guidati attraverso pratiche yoga e un percorso adatto a tutti. L’appuntamento è sul ponte a Sant’Ermete a Vado Ligure alle 8,30.
Appuntamenti per i bambini a Savona con “Oggi ti leggo una storia di…” nell’angolo lettura della Biblioteca Civica Barrli: storie e racconti per i bambini dai tre ai sei anni, il sabato mattina dalle ore 10 alle 10,30.
A Spotorno, domani, con appuntamento nei pressi del molo Sirio, vive il festival internazionale dell’outdoor, nell’ambito della competizione di aquathlon, gara combinata di nuoto e corsa.