Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Tennistavolo, Coppa Liguria: il Toirano sale su tutti i podi del Golden di Taggia

$
0
0

Toirano. Si è svolta domenica 26 ottobre la seconda prova Golden della Coppa Liguria 2014/15, con l’organizzazione del Centro Sportivo Baragallo ASD, in collaborazione con l’ASD T.T. Arma di Taggia.

A partire dalle ore 9, sessantuno atleti in rappresentanza di undici società si sono sfidati per contendersi i cinque titoli in palio sui nove tavoli allestiti nella palestra delle Scuole medie Ruffini in via Ottimo Anfossi a Taggia, sotto l’attenta direzione dell’arbitro Cosimo D’Amuri. All’evento hanno partecipato sette pongisti del Toirano, quattro del Don Bosco Varazze e una del Savona.

La giornata è iniziata con le gare di doppio. Il doppio maschile Over 2000 è stato vinto da Andrea Gamberini e Marco Cristalli (Cral Luigi Rum) che in finale hanno prevalso su Davide De Faveri e Luciano Rigoli (Baragallo Sanremo). Terza posizione per Gabriele Biamonti e Nicolò Tomasi (Vallecrosia) e per Vittorio Carchero e Davide Ratto (Toirano). Questi ultimi hanno vinto in 4 set sia su Francesco Lettieri e Andrea Novero che su Nicholas Magurno e Andrea Lombardo.

Nel doppio femminile Over 400 successo di Silvia Chiappori (Savona) e Giuseppina Volpi (Toirano); seconda posizione per Gemma Taurisano (Athletic Club) con Lena Lamparelli (Victoria), battute in finale 3 a 0.

Il torneo Ping Pong Kids, dedicato ai più piccoli, nati dal 2004 in poi, ha visto la vittoria di Emma Marino (Toirano); seconda Layla Pino (Regina Sanremo), terzo Mattia Lattaro (Don Bosco Varazze).

Anche nel singolare femminile Over 400 ha primeggiato Emma Marino (Toirano), aggiudicandosi la finale con Gemma Taurisano (Athletic Club), seconda classificata. Sul terzo gradino del podio sono salite Silvia Chiappori (Savona) e Layla Pino (Regina Sanremo).

Marino ha compiuto un percorso netto, vincendo cinque incontri su cinque e senza cedere nemmeno un set. Chiappori ha superato il girone battendo Ascheri e Lamparelli e perdendo con la stessa Marino; in semifinale ha ceduto in 4 set a Taurisano. Pur vincendo 3-2 su Layla Pino, Giuseppina Volpi si è fermata nella prima fase, avendo perso in 3 set da Gemma Taurisano, in precedenza sconfitta in 5 set da Pino.

A chiudere la giornata, il singolare maschile Over 2000, la gara con la partecipazione più elevata: 52 iscritti. Il torneo è stato vinto da Marco Cristalli (Cral Luigi Rum), testa di serie numero 1, che in finale ha sconfitto Daniele Roncallo (Toirano), secondo classificato. Roncallo ha inanellato sette vittorie consecutive, battendo, nell’ordine, Roberto vigneri, Danilo Benvenuti, Fabio Marongiu, Francesco Lettieri, Riccardo Lavagetto, Davide Funaro e Michele Marino.

Il terzo posto è stato ottenuto da Giuseppe Daniele Pisanello (Cral Luigi Rum) e Michele Marino (Toirano). Quest’ultimo si è classificato secondo nel girone di prima fase, superando Baldo Lo Calzo e Ettore Clerici, perdendo da Andrea Gamberini. Nel tabellone ha avuto la meglio su Davide De Faveri, Stefano Beverini e sul compagno di squadra Daniele Bottaro, prima di fermarsi contro l’altro toiranese Roncallo.

Nei quarti di finale si sono piazzati Davide Ratto, Daniele Bottaro (Toirano), Davide Funaro (Victoria) e Danilo Benvenuti (Cral Luigi Rum). Per il Toirano, quindi, quattro atleti nei primi otto classificati. Nei sedicesimi di finale si è piazzato Vittorio Carchero. Stop nel girone di prima fase per i varazzini Antonino Costa, Fabrizio Lattaro, Giorgio Costa e Mattia Lattaro.

Il prossimo appuntamento con la Coppa Liguria è in programma per domenica 9 novembre, con la seconda prova Grand Prix che si svolgerà alla Spezia.

Nel frattempo si è disputato recupero di Serie C2. Il Toirano “A” è stato battuto in trasferta dal Genova “B” per 5 a 1. Per gli ospiti l’unico punto è stato realizzato da Massimiliano Genta su Michele Salento. Sono invece stati battuti dai più esperti avversari Matteo Marino e Andrea Bottaro, con qualche rammarico per quest’ultimo che si è arreso a Giorgio Picardi per 10-12 al quinto set.

Per la Serie B femminile due vittorie di Valentina Roncallo, 3-2 su Laura Siccardi e 3-0 su Valentina Zani, hanno reso meno amara la sconfitta del Toirano nel recupero casalingo con il Villaggio Sport. La formazione del presidente Ignazio Rando ha schierato anche Giuseppina Volpi e Ilaria Ramello. Questa la classifica dopo 3 giornate: 1° Villaggio Sport 3, 1° Verzuolo BeneBanca 3, 1° Athletic Club 3, 4° Bordighera A’Parmura 3, 5° Toirano 0.

Nelle foto, le premiazioni del Golden di Taggia: il Toirano è presente su tutti i podi.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles