Savona. Si è svolta sabato 1 novembre, a Torino, la prova unica del campionato regionale di categoria e specialità Junior e Senior per il settore artistica femminile.
Nel campionato di categoria (classifica sui quattro attrezzi), en plein di titoli per la Fratellanza Ginnastica Savonese con Alessia Contatore prima nella categoria Senior con 48,35 punti e podio tutto savonese nella categoria Junior 2ª Fascia, vinta da Michela Redemagni (54,50) davanti alla consocia Beatrice Bonetto (47,75).
Vittoria nella Junior 1ª Fascia dell’altra savonese Greta Fiorentino (48,75) davanti a Chiara Silva dell’Auxilium (47,15) e Denise Cevallos Torrez dell’Andrea Doria (43,10).
La finale nazionale del campionato di categoria si svolgerà a Civitavecchia, nel Lazio, sabato 13 e domenica 14 dicembre.
“Forse ci siamo abituati. e la Serie A1 ci ha fatto perdere il senso di un titolo da campione regionale di categoria – dichiara Mario Sbaiz -. Ma avere vinto con le nostre ginnaste Junior e Senior tutto quello che si poteva vincere è un evento eccezionale. Complimenti a tutti, in primis alle nostre grandi ginnaste che ancora una volta hanno saputo portare in alto i colori della Fratellanza e poi a tutti i tecnici e alla società che continua a spingere verso l’obiettivo di promuovere il nostro sport ad alti livelli”.
Nel campionato di specialità, tra le Junior, si registrano le affermazioni di Giada Rizzuto (Pro Italia) nel volteggio, Alice Fornaro (San Michele) alle parallele e al corpo libero, Laura Antoniotti (Sampierdarenese) alla trave.
Jennifer Ciaramitaro (San Michele) sorride tra le Senior in virtù dei successi alle parallele e alla trave, Carola Montefinese (Sampierdarenese) prevale al corpo libero.
Le prime due classificate per attrezzo sono ammesse al campionato nazionale che si terrà a Mortara, in Lombardia, il dal 28 al 30 novembre. Per le altre si aspetta un eventuale ripescaggio dalle classifiche nazionali unificate.