Cairo Montenotte. Esordio casalingo nel campionato Under 15 amarissimo per i ragazzi di Cairo che sabato 1 novembre hanno letteralmente regalato la gara ai giocatori della Riviera dei Fiori Imperia, perdendo 48-49.
Sulla carta si trattava di una gara da giocare in grande equilibrio e così è stato per tutto l’incontro a causa della costante incapacità da parte del Cairo di evitare errori banali e gratuiti.
Partenza che fa ben sperare del quintetto titolare, composto da Baccino, Bazelli, Beltrame, Kokvelaj, Marrella. Primo attacco che si risolve con due punti in penetrazione di Bazelli ed altalena nelle conclusioni con Cairo che allunga con 4/6 punti di vantaggio e Imperia che recupera restando a contatto. Nel finale di tempo da segnalare un bel canestro con tiro dalla media distanza del capitano Perfumo per un parziale di 12 a 8.
Il secondo tempo vede gli allenatori operare le dovute rotazioni ma la gara rimane in equilibrio; da segnalare il discreto ingresso in campo di Dionizio che però, col passare dei secondi, si perde in soluzioni poco valide e il canestro di Pongibove al rientro dopo un infortunio. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 26 a 22.
Dopo la pausa che ha consentito al coach cairese di ricordare ai propri giocatori quelle che devono essere le linee guida del gioco sia offensivo che difensivo, la gara riprende ancora su un piano di sostanziale equilibrio, nel quale però il Basket Cairo riesce anche a mettere in campo alcune pregevoli azioni offensive, con gioco di penetra e scarica che porta a realizzare alcuni canestri di buona tecnica da parte di Kokvelaj, Marrella e Beltrame. Un vantaggio finale di quarto di soli 6 punti, dovuto ad alcuni errori grossolani nella gestione dei passaggi, rappresenta un campanello di allarme che però non viene compreso dalla squadra.
L’inizio dell’ultimo quarto vede il Cairo subire il tentativo di riaggancio degli avversari che si realizzerà nell’ultimo minuto di gara; questo è dovuto sia ad una incapacità dei valbormidesi di realizzare canestri con buona continuità (solo sei punti nel quarto) ma anche nella totale incapacità da parte di tutti i giocatori di evitare palloni persi in continuità (passaggi agli avversari, rimesse in gioco con palla persa, eccetera).
L’ultimo minuto vede l’uscita per cinque falli di Bazelli e dell’avversario di maggiore caratura tecnica Boretti, ma invece di gestire con calma il Cairo subisce negli ultimi secondi il sorpasso su due tiri liberi. Sul rovesciamento di fronte Marrella ottiene un fallo a suo favore e va in lunetta, ma dopo la realizzazione del pareggio manca il secondo tiro da cui parte il contropiede avversario che trova ingenuamente scoperta la difesa, dove un solo giocatore commette, per eccesso di generosità, fallo antisportivo. Un tiro libero realizzato su due riporta in testa la Riviera dei Fiori che riesce a fare la rimessa e a far passare gli ultimi secondi senza danno, conquistando quindi la vittoria.
Ancora una buona prova realizzativa di Franz Kokvelaj che ha però bisogno di avere intorno a se compagni più determinati e convinti per poter avere un attacco di squadra più efficace.
“Resta l’amarezza per la vittoria sfumata alla fine – dicono i dirigenti del Cairo – ma speriamo che la consapevolezza degli errori commessi da parte di ognuno consenta al gruppo di ripartire per un campionato che può sicuramente dare ancora molte soddisfazioni”.
Il tabellino del Basket Cairo: Baccino Alessandro 4, Beltrame David 2, Perfumo Davide 2, Bazelli Gjergji 4, Guallini Thomas, Gallese Simone, Pisu Maurizio, Dionizio Kaiky 1, Pongibove Mattia 2, Kokvelaj Franz 24, Marrella Matteo 9.
Dopo l’esordio amaro dell’Under 15 maschile sul parquet di casa, va in scena anche l’Under 15 femminile che, nella seconda giornata di campionato, ha incontrato le agguerritissime avversarie del PGS Auxilium, cedendo 23-65.
“Veramente poco da dire su di una gara – spiegano i dirigenti cairesi – dove il nostro avversario di lunga superiore, non è mai stato messo in difficoltà dalle padroni di casa. Quello di buono messo in campo nella precedente giornata, in questa gara si è visto ben poco. Forse il clima di casa che sapeva di responsabilità, ha messo in crisi l’intera alchimia di squadra. L’attacco, privo di qualsiasi collaborazione, è stato disattento e non ha prodotto nulla di quello visto e provato in allenamento. La difesa, messa in difficoltà dalla fisicità e dalla bravura delle genovesi, ha permesso pochi palloni recuperati e un arbitraggio degno di due arbitri, ha più volte permesso alle avversarie di andare in bonus molto prima di noi, e caricare di falli le padroni di casa”.
A partire dal primo quarto si intuiva che la gara sarebbe stata di quelle più dure per le gialloblù. Solo Irgher cercha di caricarsi sulle spalle tutta la squadra, aprendo le danze con 4 punti, i soli del primo tempo, terminato 4-25. Coach Trotta sprona le sue atlete a dare di più, riordina le idee in campo ed effettua rotazioni; si intravedere una reazione che fa ben sperare, ben 11 punti del quintetto sceso in campo, ma si va al riposo lungo con il tabellone che segna 15 a 35 per le ospiti.
Ma ormai il bandolo della matassa è stato perso, il divario scavato è irraggiungibile, il parziale del terzo quarto è di 6 a 16 per le genovesi, nel Cairo segnano solo Boveri e Irgher, rispettivamente con 2 e 4 punti. In conclusione di gara, da segnalare i soli 2 punti nell’ultimo quarto che incoronano una giornata pessima per il Basket Cairo.
Coach Trotta è rammaricato. “Ho riconosciuto solo per brevissimi minuti la squadra che settimana scorsa ha lottato con il coltello tra i denti per acquisire la propria sicurezza – afferma -. Forse questo avversario è stato un difficile ostacolo, oltre che fisico, soprattutto psicologico per noi, ma solo prendendo conscio delle proprie abilità si può migliorare e credere in se stessi. Sono consapevole di quello che queste ragazze possono fare, spero solo che sia stata una brutta giornata dalla quale prendere spunto per un futuro”.
Queste le atlete scese in campo per il Cairo e i punti realizzati: Boveri 4, Brero Giorgia, Brero Giulia, Bulgaru, Cosoleto, Fiumene, Germano S., Horma, Irgher 14, Germano M., Botta, Brusco 5.
L’Under 15 maschile del Cairo tornerà in campo sabato 8 novembre alle ore 18 per ospitare il Bordighera; in contemporanea l’Under 15 femminile sarà ospite dell’Andora. Domenica 9 novembre l’Under 17 del Cairo ospiterà il Red Basket Ovada alle ore 11.
Domenica 9 a Cairo ci sarà anche un concentramento di Minibasket con le leve 2008/09 (ore 14,30-15,30) e 2006/07 (ore 15,30-16,30). Alle ore 16,30 ci sarà la presentazione del progetto di collaborazione con l’Armani Junior Program, con gadget in omaggio e la spiegazione del presidente e responsabile marketing. Alle ore 17 chiusura di giornata con l’amichevole tra i 2003 di Cairo e Juvenilia Varazze.