Varazze. Da venerdì 7 a domenica 9 novembre si è svolta a Miami, negli Stati Uniti, la Melges 32 Gold Cup Regatta organizzata dal Coconut Grove Sailing Club.
A darsi battaglia nelle acque della Florida 15 imbarcazioni con a bordo molti nomi di punta della vela mondiale. Cinque le regate disputate nei tre giorni del programma. Domenica gli organizzatori sono stati costretti ad annullare le prove previste a causa di una pioggia battente che ha condizionato la gran parte della giornata, impedendo al vento di svolgere il suo ruolo determinante.
Fra queste Torpyone, il Melges 32 di Edoardo Lupi che batte il guidone del Varazze Club Nautico, e Massimo Pessina, con a bordo, oltre agli armatori, Lorenzo Bressani alla tattica, Claudio Celon, Daniele De Luca, Lorenzo Lupi, Matteo Mason e Carlo Zermini.
Fra i competitors di Torpyone vi erano Stig, imbarcazione dello Yacht Club Marina di Loano, di Alessandro Rombelli, con a bordo Giorgio Tortarolo, e Samba Pa Ti, di John Kilroy, con a bordo Martino Tortarolo.
Lotta fra amici e in famiglia, con due generazioni di Lupi e Tortarolo a confrontarsi. Nella sfida interna fra i portacolori di Varazze l’ha spuntata Giorgio, con l’ottimo secondo posto di Stig; la mancanza di vento che ha portato all’annullamento delle regate dell’ultimo giorno ha impedito all’imbarcazione di Alessandro Rombelli di scartare il 14° posto della seconda regata, che ha pesato come un macigno sul totale di 26 punti ottenuti.
Tortarolo junior questa volta ha visto la poppa del papà allontanarsi, essendo giunto quinto, davanti a Torpyone, sesto.
Ma la Gold Cup Regatta è stata solo un assaggio, un utile allenamento per quella che sarà la vera sfida, ovvero il Campionato del Mondo di classe che si svolgerà nelle stesse acque dall’1 al 7 dicembre prossimi.
“Nella speranza che il guidone del Varazze Club Nautico di Torpyone e le imbarcazioni sui quali sono imbarcati i nostri soci si piazzino ancora meglio – dicono i dirigenti varazzini -: sarebbe un’ottima scusa per stappare alla grande in occasione della cena sociale!”.