Cairo Montenotte. Lunga trasferta vittoriosa per le ragazze del Cairo che sabato sera sono state ospitate sul campo da gioco dalle avversarie della Rari Nantes Bordighera.
Arrivate con un po’ di anticipo le cairesi hanno il tempo per scaldarsi a dovere e spostare la concentrazione sulla gara. Dai primi minuti si intuisce che le avversarie saranno alla portata delle ospiti; la partita si apre subito con diversi errori da entrambe le parti, sembra che le due squadre si studino.
Il quintetto cairese che scende il campo è composto da Horma, Boveri, Brero, Irgher e Brusco; proprio quest’ultima dovrà abbandonare presto la gara, già gravata da tre falli. A causa di un arbitraggio piuttosto permissivo, gli scontri fisici non tardano ad arrivare, ma le cairesi non si tirano indietro. Alla travolgente Irgher le si aprono le porte per andare in lunetta mettendo a segno ben quattro liberi consecutivi. Il primo parziale si ferma sul 9 pari.
Alla ripresa del secondo quarto i ritmi si alzano, la difesa gialloblù concede troppo, complice la mancanza di Brusco in area; le padrone di casa si appoggiano sul talento di un’unica giocatrice che sembra incontenibile. Ma risponde alla grande Irgher, che si scatena e con una velocità che farebbe invidia al super eroe Flash, fa suo ogni contropiede cairese, mettendo a referto ben 11 punti sui 17 totali, aiutata da Boveri e Bulgaru rispettivamente con 4 e 2 punti. Il parziale è sul 19 a 17 per le bordigotte: si va al risposo lungo sul 28 a 26 per Bordighera.
Coah Trotta e la vice Brioschi radunano negli spogliatoi le ragazze. Si fa la conta dei danni, perché il metro arbitrale di colpo ha messo in difficoltà le cairesi con Horma, Brusco e Boveri cariche di falli. I tecnici spronano le ragazze a stare più attente in difesa; Giorgia Brero avrà il compito di sorvegliare la più forte tra le locali, compito che porterà a termine egregiamente concedendo poco e pressandola in tutte le zone del campo.
Tornate sul rettangolo di gioco le cairesi non ci stanno a perdere. Irgher, bloccata da crampi, deve abbandonare la gara. Mancando il punto di forza le cairesi non si smarriscono: Fiumene e Marta Germano alzano il volume in difesa, le sorelle Brero e Horma macinano punti in attacco. Cairo vince il parzialino del terzo quarto per 13 a 15, recuperando il piccolo svantaggio e portando la gara sul 41 pari.
La tensione sale alle stelle. Sono situazioni di gioco che sicuramente non si è abituati a controllare. Cairo è senza Irgher e Brusco; a breve usciranno anche per termini di falli Horma Brero e Boveri. Con grande sacrifico, Irgher torna in campo per il finale di gara. Ottimo lavoro in difesa per tutta la squadra e soprattutto per Fiumene che intercetta palloni pericolosi a raffica. L’attacco produce abbastanza per arrivare al finale sul +2. Quando mancano 30 secondi Sara Germano, in un’azione di attacco, subisce fallo; bonus a favore e va in lunetta con due tiri liberi, che potrebbero chiudere definitivamente la gara portando Cairo a due possessi di vantaggio. Sbaglia il primo ma segna il secondo. L’attacco del Bordighera non sfrutta l’ultima azione di gioco, anzi regala una rimessa in attacco a pochissimi secondi dalla fine. Consegnato il pallone nelle mani di Irgher, la partita si chiude sul 51 a 54 per le valbormidesi.
“Ottima vittoria nella più lunga delle trasferte che dovranno affrontare le ragazze – dicono i dirigenti cairesi -. Da evidenziare le ottime reazioni di Germano Marta, Fiumene Elisa e Brero Giorgia in difesa, ottima gara di sacrificio per Irgher Alice, importante gara, anche se con pochi minuti a disposizione, di Cosoleto e Bulgaru. In ombra Brusco e Horma, aggravate di falli. Nel complesso ottima reazione di tutte nei momenti difficili della gara”.
Ecco le atlete scese in campo per il Cairo e i punti realizzati: Cosoleto, Fiumene 2, Botta, Horma 5, Boveri 4, Brero Giorgia 7, Brusco, Bulgaru 2, Irgher 27, Germano Marta 2, Brero Giulia 2, Germano Sara 3.