Cairo Montenotte. L’inverno, in uno sport in cui si gioca esclusivamente nelle stagioni più calde, può essere lungo. L’attesa della nuova stagione è pesante e, mentre i più piccoli riescono a trovare lo spazio per giocare tutto l’anno al riparo dentro i palazzetti con il campionato indoor, per i più grandi non c’è altro da fare che aspettare pazienti l’inizio dei campionati, a marzo.
In questo periodo, detto off-season, si mettono le basi per la stagione a venire. Mentre gli atleti sono chiusi in palestra per la preparazione invernale, per la società è tempo di bilanci per poter iniziare a pensare al futuro.
La stagione 2014 è sicuramente un buon punto da cui partire per il Baseball Club Cairese. In termini di numeri già dai più piccoli arrivano risultati concreti che ripagano la grande attenzione dedicata al settore giovanile, con i Ragazzi e gli Allievi che hanno vinto i rispettivi campionati, e questi ultimi non si sono fatti scappare nemmeno la Coppa Liguria.
Per un soffio è scappato il tris con il torneo internazionale di Firenze, nel quale i giovani valbormidesi sono stati sconfitti in finale dopo una partita combattuta contro i toscani dell’Antella.
Anche nelle categorie superiori le soddisfazioni non sono mancate, però, sempre per un soffio, sono scemati risultati ancora migliori. La sconfitta in finale è un tema ricorrente nella stagione biancorossa, che arriva ad un passo da conquistare il primo titolo di campione della NorthWest League, che con una squadra di giovani prospetti per il campionato di Serie B ha impensierito per tutto il campionato il resto delle squadre del Nord-Ovest, risultando però seconda nella classifica finale.
Questo gruppo ha anche fatto un’esperienza importante in vista del 2015: una spedizione mista tra Serie B e NorthWest League è partita per Arezzo e le Tuscany Series, una tra le manifestazioni più importanti nel panorama del baseball italiano e che attira atleti da tutta la penisola. Il terzo posto dell’anno passato è stato migliorato, i valbormidesi hanno scalato un altro gradino del podio arrivando secondi, però è mancato un pizzico di lucidità per vincere la finalissima, che comunque è finita con i punti del pareggio e del sorpasso in base.
Ultimo tra tutti, il terzo posto conquistato dalla prima squadra nel proprio girone di Serie B, positivo per certi versi perché i biancorossi hanno dovuto combattere prima di tutto contro gli infortuni, contando che a metà stagione si navigava nei bassifondi della classifica. Lascia un po’ di rammarico perché il finale di stagione è stato superlativo, cinque vittorie nelle ultime cinque partite di stagione regolare, con i playoff sfumati di una sola partita. Si potrebbe pensare che forse con un po’ più di continuità si sarebbe potuti arrivare ancora più avanti.
Ma la stagione si è conclusa, bisogna lavorare duro da subito per la prossima per migliorare ancora e per magari riprendersi qualche rivincita. L’attività invernale si svolge divisa tra la palestra delle scuole medie di Cairo il mercoledì dalle 18 alle 19 per i giovanissimi dei Rookies (leve 2007-2010) e il martedì e il giovedì dalle 17,30 alle 19 per i Ragazzi (leve 2006-2003). Il resto dell’attività si svolge nella palestra del “Patetta”: gli Allievi (leve 2001-2002) si allenano il mercoledì e il venerdì dalle 18 alle 19,30; negli stessi giorni, però, a partire dalle 19,30, si allenano i Cadetti insieme alla NorthWest League (nati fino al 2000).