Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Rugby, Coppa Italia femminile: due vittorie e due sconfitte, Savona quarto nel concentramento di Cogoleto

$
0
0

Savona. Ieri, domenica 23 novembre, al campo sportivo di Cogoleto si è giocata la seconda giornata della Coppa Italia femminile di rugby categoria Seniores, che ha visto affrontarsi a viso aperto le otto squadre del girone Ligure/Piemontese, tra cui le ragazze del Cus Savona Rugby a cui si sono recentemente aggregate alcune giocatrici di Imperia, la cui formazione, purtroppo, quest’anno non raggiunge il numero di giocatrici necessario per poter affrontare il campionato.

Il girone delle biancorosse comprendeva Saluzzo, Tortona e Rivoli. La prima partita contro il Saluzzo ha visto le aquilotte affermare la propria superiorità riuscendo ad esprimere il proprio gioco nonostante alcune pecche difensive. Risultato finale di 25 a 0, con mete di S. Soldi, A. Piras, M. Pellegrini e G. Melcarne (2).

Nel secondo match le ragazze di Chiarini si sono imposte sul Tortona per 10 a 0 con mete di G. Melcarne e A. Piras.

La terza partita è stata, come da previsioni, la più ostica, in quanto le ragazze savonesi hanno affrontato il Rivoli, squadra con giocatrici di esperienza e vincitrice del primo concentramento dell’anno. Le aquilotte non si sono fatte intimorire e, incitate dall’allenatore Chiarini, hanno dato il massimo riuscendo a contrastare le torinesi per buona parte dell’incontro. Il risultato finale è stato di 15 a 0 per il Rivoli, ma le biancorosse sono uscite dal campo a testa alta, seppur consce di dover ancora lavorare molto sulla difesa e sulla precisione nei passaggi.

Un infortunio ad una giocatrice del Cogoleto ha poi costretto tutte le squadre ad una lunga pausa inaspettata che ha contribuito ad un calo di tensione agonistica ed al raffreddamento delle giocatrici.

Alla ripresa, le aquilotte si sono giocate il terzo posto contro il Monti uscendo sconfitte per 10 a 0. La partita è stata combattuta ma nervosa, complici la stanchezza ed il calo di tensione dovuti alla lunga pausa forzata.

Il quarto posto nel concentramento non soddisfa le savonesi, pur essendo comunque un miglioramento rispetto al quinto posto della prima giornata. Le aquilotte lavoreranno ora per migliorare i loro punti deboli e faranno tesoro dell’esperienza acquisita e delle note positive tra cui il buon inserimento delle imperiesi e la coesione di squadra.

Infine è con rammarico che si registra una volta ancora una nota negativa relativa agli arbitraggi che troppo sovente non sono all’altezza e vanificano l’impegno che tutte le squadre mettono nelle partite.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles