Savona. Aprirà in pieno centro, presso l’impianto Coni di Monturbano, andando a colmare un lacuna nel panorama sportivo locale. Uno spazio dedicato a questa disciplina, che con più di 150 mq di superficie arrampicabile andrà a soddisfare tutti i palati, con percorsi adatti a coloro che si vorranno avvicinare e conoscere questa nuova attività, ma anche e soprattutto per quelli più esperti avvezzi ad inclinazioni impossibili.
Il “boulder”, come viene definito in gergo tecnico, è una disciplina praticabile senza l’ausilio della corda di sicurezza, in quanto le pareti su cui ci si arrampica hanno un’altezza massima di 3 metri e mezzo e sono per lo più inclinate, consentendo di cadere su un morbido materasso di sicurezza, da un’altezza di tutta tranquillità.
Per avvicinarsi a questa particolare disciplina verranno organizzati corsi a tutti i livelli da istruttori qualificati, così come verrà promossa una vasta gamma di proposte legate all’outdoor in generale, grazie anche alla proficua collaborazione avviata con il Cai di Savona e con l’Ufficio Guide di Finale Ligure.
Inoltre, per completare il ventaglio di proposte e far conoscere la montagna, le sue bellezze e le sue molteplici attività a 360 gradi, verranno organizzate serate a tema con proiezioni e presentazioni di libri presentato da esperti del ramo o da semplici appassionati.
Per chi vorrà conoscere orari ed organizzazione attività a vario livello è possibile consultare il sito dell’associazione che gestirà la parete, http://urbanclimbsavona.weebly.com/, o visitare la pagina Facebook “Urban Climb Savona”.