Albenga. Sette giorni dopo la prima vittoria in campionato, ottenuta con un 3 a 1 ai danni della Canavese, la CH4 Caldaie Albenga è tornata in campo, per disputare l’ottava partita stagionale.
Le ragazze di coach Massimiliano Grassadonio erano ospiti della Normac AVB, nel palasport di Genova Prato, per disputare l’unico derby ligure del torneo.
Le ingaune, confermando i miglioramenti messi in mostra nelle ultime uscite, hanno combattuto ad armi pari contro la squadra allenata da Matteo Zanoni, ora terza forza del torneo. Le genovesi si sono imposte per 3 a 1, dimostrando di avere qualcosa in più nei momenti decisivi del match, ma l’Albenga, pur tornando a mani vuote, vede crescere la propria consapevolezza di essere una squadra all’altezza della categoria.
Inizio partita molto nervoso; la Normac AVB appare contratta, ma un paio di ottime battute di Truffa e gli attacchi di Bilamour ed Agosto sembrano indirizzare la partita sui binari favorevoli alle locali. Il set si chiude 25 a 20 per Genova.
Nel secondo parziale Barbara Cannoni e compagne mettono subito la testa avanti e, sfoderando ottime giocate e difese eccezionali, tengono sotto le padrone di casa, arrivando a vincere il set per 19 a 25.
Terzo set combattuto allo spasimo fino al termine, con le due squadre che si annullano a vicenda numerosi set ball. Quando si arriva ai finali punto a punto, per l’Albenga sono dolori. Infatti, negli otto parziali che si sono risolti con 2 sole lunghezze di scarto, fino ad oggi le biancoblù ne hanno vinto solamemte uno (25-23, quarto set con il Canavese). Probabilmente, nei frangenti decisivi, alle ingaune mancano ancora un po’ di coraggio ed esperienza. La Normac AVB, così, imponendosi 30 a 28, è nuovamente passata a condurre.
Nel quarto set la formazione condotta da Grassadonio ha confermato i progressi sul piano caratteriale. Sotto 2 a 1, in trasferta, sul campo di una rivale che lotta per le posizioni alte della classifica, le albenganesi hanno continuato a lottare, giocandosi il set alla pari fino agli ultimi punti. Il risultato finale, però, 25 a 22, ha premiato le genovesi.
Le rivali dell’Albenga nelle retrovie hanno fatto ancora peggio, perdendo tutte 3 a 0. Pro Patria, Lanzo, Acqui Terme e Beinasco non hanno avuto chance nei rispettivi incontri. La classifica delle ingaune, quindi, non muta: la zona salvezza dista sempre un solo punto.
Sabato 13 dicembre alle ore 21, a Leca, la formazione del ds Nicola Rossi ospiterà la Bre Banca Cuneo Granda Volley, seconda in classifica. Una sfida improba, ma l’Albenga ha il dovere di provarci, per cercare di risollevarsi dal terzultimo posto.