Cairo Montenotte. Domenica 7 dicembre si è svolta la 20ª edizione del “Torneo Avis”, appuntamento classico del circuito indoor per il baseball ligure e piemontese, che quest’anno ha coinvolto 14 squadre divise tra Esordienti e Veterani, e che rappresenta il fiore all’occhiello della società cairese in campo giovanile e, grazie all’atmosfera sempre particolare, gode di fama e prestigio.
I padroni di casa hanno partecipato ad entrambe le categorie: gli Esordienti hanno ottenuto un ottimo secondo posto giungendo imbattuti alla finale, mentre i Veterani hanno sfiorato il podio guadagnando la quarta posizione.
Nel girone degli Esordienti insieme alla Cairese erano presenti Avigliana, Sanremese e Genova Rookies; sul fronte dei Veterani dieci squadre, suddivise in due gironi, hanno animato la giornata: Sanremese, Vercelli, Grizzlies Torino, Chiavari, Genova Rookies, Albisole Cubs, New Panthers Sant’Antonino di Susa, Santa Sabina Genova, Mondovì e Cairese.
Le due formazioni biancorosse hanno iniziato alla grande. Gli Esordienti hanno dominato il girone e sono arrivati alla finalissima imbattuti; qui, però, i pari età aviglianesi sono riusciti a spuntarla al termine di un match combattutissimo, finito 8 a 7. Marco Buschiamo è stato premiato come giocatore più utile tra le fila dei valbormidesi; da segnalare l’esordio di Michele Garra, Ludovico Barlocco Pedrazzani e Marco Rizzo.
Per quanto riguarda la categoria Veterani la Cairese si è piazzata seconda nel proprio girone. Arrivata all’ultima partita di qualificazione con il pieno di vittorie si è dovuta arrendere ai New Panthers Sant’Antonino, anche loro a punteggio pieno, per lo spareggio che valeva la finalissima. Con il risultato in bilico fino all’ultimo out i gialloneri si sono imposti per 7 a 6 e sulla scia di questo successo hanno vinto la finalissima del torneo, mentre i biancorossi, dopo aver accusato il colpo, hanno perso anche la finalina per il gradino più basso del podio contro il Vercelli.
La Cairese premia quale giocatore più utile tra le proprie fila Andrea Scarrone, mentre Leonardo Marenco si aggiudica il premio Mvp di tutta la manifestazione dopo il voto dei tecnici delle squadre presenti. Tra gli Esordienti è stato eletto Mvp Andrea Germin dell’Avigliana. Sono stati premiati anche Tommaso Tarassi (Sanremese) come “Campione in erba” e Gino Sottocasa, dirigente del Sant’Antonino. Alla premiazione erano presenti Stefano Valsetti (assessore allo sport di Cairo) e Maurizio Cechini (presidente Comitato regionale ligure Fibs).
Anche l’edizione 2014, la ventesima, è archiviata, ma serve a dare l’idea di come questo evento, sarà per l’atmosfera natalizia, sarà che per un giorno intero un centinaio di bambini giocano a baseball senza fermarsi un momento (nemmeno sulle tribune), sia un evento speciale, una giornata che è ormai un’abitudine consolidata per tutto il Nord-Ovest della penisola.
La società valbormidese punta molto su questo appuntamento, anche solo per la soddisfazione di riuscire ad essere una realtà costante da vent’anni ad organizzare un evento del genere.
La classifica finale dei Veterani:
1° New Panthers Sant’Antonino di Susa
2° Grizzlies Torino
3° Vercelli
4° Baseball Club Cairese
5° Sanremese
6° Albisole Cubs
7° Genova Rookies
8° Santa Sabina Genova
9° Mondovì
10° Dolphins Chiavari
I giocatori più utili: Nicolò Campanini (Vercelli), Cesare Vigo (Albisole Cubs), Enrico Fioritoni (Genova Rookies), Federico Granata (Grizzlies Torino), Tom Stiettena (Santa Sabina Genova), Francesco Sottocasa (New Panthers), Giulia Zunino (Sanremese), Andrea Scarrone (Cairese), Marco Felloni (Mondovì), Federico Bordino (Dolphins Chiavari).
La classifica finale degli Esordienti:
1° Avigliana
2° Baseball Club Cairese
3° Sanremese
4° Genova Rookies
I giocatori più utili: Angelo Arieta (Sanremese), Marco Buschiazzo (Cairese), Emanuela Spinetta (Genova Rookies), Francesco Ramundo (Avigliana).
Nelle foto sotto, nell’ordine: panoramica del palazzetto, la formazione Cairese Veterani, la formazione Cairese Esordienti, Buschiazzo miglior Esordiente, Scarrone miglior Veterano, Marenco miglior prospetto.