Savona. Domenica 7 dicembre, nell’impianto sportivo “Piccapietra” di Cuneo, si è giocata la terza giornata della Coppa Italia femminile di rugby categoria Seniores, che ha visto affrontarsi le otto squadre del girone Ligure/Piemontese, tra cui le ragazze del Cus Savona Rugby. In contemporanea hanno giocato anche le Under 16 per il torneo interregionale femminile.
Il girone delle biancorosse comprendeva anche Saluzzo, Acqui e Cogoleto. La prima partita contro l’Acqui ha visto le Aquilotte affermare la propria superiorità, riuscendo ad esprimere il proprio miglior gioco. Risultato finale di 25 a 5, con mete del capitano S. Morazio, di A. Piras (2), J. Piras e S. Soldi.
La seconda partita è stata, come da previsioni, la più difficile del girone in quanto le ragazze savonesi hanno affrontato il Cogoleto. La concentrazione e la grinta difensiva non sono, però, state sufficienti alle Aquilotte ed il risultato finale è stato di 30 a 0 per il Cogoleto.
Nel terzo match le ragazze condotte da Chiarini si sono imposte sul Saluzzo per 20 a 0 con mete di J. Piras (3) e A. Piras.
Le savonesi si sono poi giocate il terzo posto contro il Monti, uscendo sconfitte per 25 a 0. La partita è stata combattuta ma corretta.
Il successo finale è andato al team piemontese del Rivoli, che ha superato per 20 a 0 in finale le ragazze del Cffs Cogoleto, mettendo in riga Liceo Monti Chieri (terzo), Cus Savona (quarto), Saluzzo (quinto), Tortona (sesto), Acqui Terme (settimo).
Il quarto posto nel concentramento, che fa il paio con quello ottenuto a Cogoleto, non soddisfa le ragazze savonesi, che hanno dato il massimo ma sono nuovamente cadute in alcune distrazioni difensive che hanno negativamente influito sui risultati e sugli sforzi compiuti ad allenamento. Le Aquilotte hanno ora un mese e mezzo per concentrarsi ed allenarsi duramente: le ragazze sanno di poter volare alto e vogliono farlo, per cui siamo certi che non si tireranno indietro e coglieranno con rinnovato entusiasmo la sfida.
Domenica 14 dicembre appuntamento al “Marco Calcagno” di Cogoleto per il “Torneo femminile di Natale”, con in gara le selezioni regionali di Liguria, Piemonte e Toscana.
I prossimi appuntamenti con la Coppa Italia, invece, sono programmati per le Senior domenica 1 febbraio al campo sportivo “Natta” di Rivoli, mentre per le Under 16 per domenica 21 dicembre a Novi Ligure.