Savona. Ferme le due squadre del Toirano che militano in Serie C2, avendo anticipato come da regolamento il “derby”, fermi i campionati femminili, nel fine settimana del 13 e 14 dicembre i riflettori erano puntati sulla Serie D1.
Il Savona ha centrato la seconda vittoria stagionale battendo la Spotornese per 5 a 1. Per i vincitori due successi ciascuno per Sergio Calò e Livio Santini, uno per Roberto Ruggeri. Per gli ospiti, a risultato ormai acquisito, Paolo Moretti ha realizzato il punto della bandiera. I biancorossi risalgono in quinta posizione, agganciando il Regina Sanremo.
Prosegue la corsa del Toirano che, grazie alla quarta vittoria, si isola in seconda posizione. Michele Marino e Daniele Bottaro hanno realizzato due punti, Daniele Roncallo uno e la formazione toiranese è tornata con il bottino pieno da San Lorenzo al Mare, dov’era ospite del Regina Sanremo.
Il Don Bosco Varazze non è riuscito nell’impresa di fermare il Bordighera ed è incappato nella seconda sconfitta stagionale. I successi di Paolo Regis e Claudio Gotta non sono stati sufficienti per frenare l’imbattuta capolista, che si è imposta con il risultato di 4 a 2.
Clicca qui per vedere risultati e classifica della Serie D1.
In Serie D2 la penultima giornata di andata ha visto il Savona “B” rafforzare il primato, portandosi a + 3 sul Toirano “A”. Due successi di Edmond Arapi e uno ciascuno di Silvia Chiappori e Marco Beccuti hanno permesso alla capolista di aggiudicarsi per 4-2 l’incontro con il Savona “A”, nel quale si è messo in luce Aldo Mallamaci, autore di una doppietta.
Il Toirano “A” è stato battuto 4 a 2 dal Don Bosco Varazze che presso l’oratorio salesiano ha trovato il successo grazie a due punti di Fabrizio Lattaro e uno ciascuno di Ambrogio Delfino e Giorgio Costa. Per gli ospiti una vittoria di Davide Ratto e una di Vittorio Carchero.
Toirano “B” e Savona “C” muovono la classifica con un pareggio. Tra i padroni di casa protagonista Federico Occelli, due volte vincente, supportato da Stefano Tavilla, autore di un punto; per gli ospiti doppietta di Maurizio Nazari e singolo successo di Paolo Selis.
La classifica: Tennistavolo Savona “B” 10; Toirano “A” 7; Don Bosco Varazze 6; Toirano “C” 5; Toirano “B” 4; Tennistavolo Savona “A”, Tennistavolo Savona “C” 2.
Ha preso il via anche la Serie D3, che conta ben 23 formazioni, contro le 15 della scorsa stagione. Le tre società savonesi, con le loro quattro squadre, sono state inserite nel girone B.
Grande partenza per il Toirano “D”, che guida il raggruppamento a punteggio pieno. Grazie a Riccardo Berghenti (6 partite vinte), Roberto Pesce (5) e Giuseppina Volpi (4) i toiranesi hanno battuto 4-2 la formazione “E”, 6-0 il Savona e 5-1 il Regina Sanremo Imperia.
Il Toirano “E” si trova in terza posizione a quota 3 punti, avendo vinto 5-1 sul Regina Sanremo Imperia e pareggiato con il Don Bosco Varazze, con 6 vittorie di Emma Marino, 3 di Giacomo Bogliolo e 1 di Gianluca Condorelli.
A quota 3 c’è anche il Don Bosco Varazze, vittorioso 5-1 sul Savona e sconfitto 2-4 dal Regina Lombardo San Lorenzo al Mare. Per i varazzini 5 successi di Sergio Ferrari, 3 di Gianni Visca, 1 di Mattia Lattaro e Antonino Costa. Buona esperienza il giovanissimo terzetto del Savona, composto da Simone Landini (vincitore di 2 partite), Edoardo Bari e Luca Ottonello.
La classifica: Toirano “D” 6; Regina Lombardo San Lorenzo 5; Don Bosco Varazze, Toirano “E” 3; Regina Sanremo Imperia 1; Tennistavolo Savona 0
Nella foto: Don Bosco Varazze e Toirano “A” prima dell’incontro di Serie D2.