Savona. In periodi di unioni di comuni, consorzi, tagli alle spese, l’unione fa la forza. Lo sanno bene le sezioni del CAI della provincia di Savona (Albenga, Loano, Finale Ligure, Savona e sue sottosezioni di Cengio e Cairo Montenotte, Altare, Varazze) che con i loro 2.645 soci hanno deciso, di comune accordo, di proporre attività comuni quali gite sociali intersezionali e serate tecniche e culturali.
“Inoltre si diffonderà, sia tramite internet sui siti delle sezioni e su quelli di interesse locale, sia tramite la stampa locale, un calendario dove verranno riportate le iniziative di ogni singola sezione, in modo che sia conosciuta e consultabile l’attività prevista in ogni data, tenendo conto delle peculiarità e dei ‘punti di forza’ presenti in ogni sezione ed aprendoli agli altri soci e simpatizzanti” spiegano dal direttivo del CAI Savona.
Il CAI organizza una serie molto ampia di attività, volte alla conoscenza e alla frequentazione dell’ambiente montano, che spaziano dall’escursionismo, all’alpinismo, all’arrampicata, al torrentismo, al cicloescursionismo (MTB), alla speleologia, alla medicina di montagna, allo studio e tutela dell’ambiente montano, alla cartografia, alla gestione e manutenzione di rifugi e sentieri, alla tenuta di biblioteche sezionali, all’organizzazione di manifestazioni per avvicinare giovani e meno giovani all’ambiente di montagna e delle “terre alte” avvalendosi dell’opera di volontariato prestata dai propri soci e raggiungendo un vasto pubblico.
Forma persone con scuole e corsi, nell’ottica di una frequentazione sicura e consapevole. Per vedere il calendario completo delle attività organizzate dalle sezioni del CAI della Provincia di Savona è possibile consultare la pagina web http://pviglietti.wix.com/sezionicaisavona.