Andora. Novità della scorsa stagione, dopo il positivo debutto torna la Ronde della Val Merula, la cui seconda edizione è in programma ad Andora sabato 7 e domenica 8 febbraio, sempre con la regia organizzativa della Sport Infinity, la giovane associazione sportiva locale presieduta da Enrico Meini.
Così come è stato per il 2014, la gara savonese inaugurerà la nuova stagione rallystica ligure: le iscrizioni alla Ronde della Val Merula si aprono domani, giovedì 8 gennaio, e si chiuderanno lunedì 2 febbraio. Le domande dovranno essere inviate alla Sport Infinity A.S.D., Via dei Mille 10, 17051 Andora (SV).
La gara sarà articolata su un percorso di circa 209 chilometri, 44 dei quali relativi alla prova speciale “Madonna della Guardia” (11 km, da Caso a Villalunga) che verrà percorsa quattro volte.
“E’ lo stesso tratto dello scorso anno – osserva Enrico Meini – molto apprezzato dai concorrenti. Siamo riusciti ad allungarlo di un paio di chilometri e questo, speriamo, sarà un ulteriore motivo di gradimento e di divertimento”.
Nei prossimi giorni lo staff organizzatore sosterrà un’ulteriore verifica delle condizioni del percorso e poi si concentrerà sula messa a punto degli ultimi dettagli della manifestazione.
La 2ª Ronde della Val Merula scatterà alle ore 7,31 dell’8 febbraio dalla centrale via dei Mille ad Andora, dove alle 15,55 è previsto l’arrivo del primo equipaggio concorrente. Il giorno precedente la gara sarà riservato alle operazioni preliminari della stessa ed alla disputa dello shakedown.
Saranno ammesse alla manifestazione savonese le vetture WRC (1.6 e 2.0 Turbo), Gruppo N, Gruppo A, Gruppo R (tutte le classi), Super 2000 (2.0 atmosferico e 1.6 turbo), Super 1600 (per le quali sarà possibile utilizzare degli “errata” scaduti, senza penalità), K11, RGT con omologazione FIA, FGT e Racing Start. In coda a queste ci sarà spazio anche per un massimo di quindici auto storiche.
La 1ª edizione della Ronde della Val Merula è passata agli annali con il successo della Mini Countryman Wrc di Alessandro Gino e Marco Ravera (nella foto) sulla Fiat Grande Punto Abarth S2000 di Michele Tassone e Daniele Michi e sulla Peugeot 106 Rally di Danilo Ameglio e Massimo Marinotto.
Per informazioni sulla gara si può telefonare al 3351327470, visitare il sito www.sportinfinity.it o inviare una mail all’indirizzo info.sportinfinity@gmail.com.