Savona. “E’ già la seconda volta consecutiva che Constance pesca la vincitrice della gara in un momento troppo anticipato, ma ha tutte le carte per giocarsi il titolo Under 17 a Treviso, dal 15 al 17 maggio”. Esordisce così Roberto Faldini nel commentare la bella e sfortunata prova di Constance Catarzi nella seconda prova di qualificazione disputatasi nello scorso week end a Foggia, dove si è classificata decima su 145 iscritte.
“Nonostante la sfortuna del sorteggio, comunque – continua Faldini – Constance si è già piazzata tra le 26 atlete che, nelle due prove di qualificazione, si sono guadagnate l’accesso alla fase nazionale a cui si aggiungeranno altri 16 atleti provenienti dalla coppa cadetti che si svolgerà a Jesolo dal 17 al 19 aprile” conclude il numero uno del Circolo Scherma Savona.
In Puglia l’atleta italo-francese parte alla grande superando brillantemente la fase eliminatoria con il secondo posto nel tabellone di eliminazione diretta. Nella seconda fase, però, la fortuna non è propizia alla portacolori savonese. Constance, prima, si trova di fronte inopinatamente la jesina Alessandra Petrignani, numero 10 del ranking nazionale, battendola per 15-10. Successivamente, Catarzi pesca l’azzurrina di Mestre Caterina Pozzan, numero 2 del ranking nazionale, che batte 15-11. Infine, alle porte della finalissima ad otto, incontra la mestrina Ludovica Bicego, vincitrice della prova, da cui perde 15-11.
Ora, in attesa della fase finale riservata ai Cadetti, Constance avrà l’opportunità di giocarsi la qualificazione alla finale Under 20 nella seconda prova giovani di Ariccia, dal 13 al 15 marzo.