Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Basket Cairo, il resoconto delle partite delle squadre gialloblù

$
0
0

Cairo Montenotte. Periodo intenso per la squadre del Basket Cairo, impegnate nei rispettivi campionati. Vediamo come sono andati Esordienti, Under 13, Under 17 e Under 15 nel resoconto della società valbormidese.

Campionato Esordienti Misto. Sabato 31 gennaio 2015
Basket Cairo vs Pallacanestro Vado A 19 – 52

La squadra degli esordienti era attesa a riconfermare la buona prestazione della scorsa settimana contro la Cestistica Savonese. Purtroppo contro atleti un poco più prestanti fisicamente la squadra si smarrisce e subisce gli avversari, sopratutto sotto i tabelloni, dove sono gli atleti del Vado a prendere la maggior parte dei rimbalzi.

Il primo quintetto schierato dal coach Claudio Vignati, non riesce a costruire gioco e subisce costantemente l’iniziativa, tentando solo qualche azione individuale e raggiungendo una sola volta il canestro. Il finale di parziale è di 19 a 3 per gli ospiti.

Nel secondo quarto, con Elisa Perfumo nel ruolo di regista e di Victoria Carle nel ruolo di realizzatrice la squadra riesce ad opporsi in modo più efficiente al quintetto avversario chiudendo il parziale in vantaggio di 8 a 7.

Dopo il risposo l’allenatore ripropone in campo un quintetto interamente maschile, provando a battere gli avversari sul piano fisico. Purtroppo la squadra finisce per ripetere quanto fatto nel primo quarto, concedendo canestri e rimbalzi agli avversari e non trovando quasi mai la strada per segnare. Solo 3 punti nel mini tempo a fronte dei 14 avversari. Con la partita, a questo punto, praticamente chiusa per il Vado sul +28.

L’ultimo quarto vede scendere in campo per il Cairo tutte le ragazze della squadra, che lottano alla pari contro i maschietti avversari e cedono la loro frazione di gioco solo sulla sirena finale per 10 a 8.

Evidentemente serve ancora molto lavoro in palestra per riuscire ai ragazzi ad applicare quanto Claudio insegna loro, sopratutto in fase di costruzione di gioco. Sono solamente, alla fine della gara, 21 i punti complessivi, con Victoria Carle migliore marcatrice con 9 punti.

Questi gli atleti scesi in campo: Elisa Perfumo, Amy Pregliasco (3), Sofia Marrella, Yasmin Akhiad (6), Chiara La Rocca, Victoria Carle (9), Matteo Del Popolo, Tommaso Balestra, Leonardo Rossi, Davide Martini, Alberto Facelli, Filippo Arrighini (3)

Parziali:
3 – 19 (3 – 19),
10 – 27 (7 – 8),
13 – 41 (3 – 14),
21 – 51 (8 – 10)

Under 13 – Doppio risultato positivo contro Vado “B”

Per una strana concomitanza di eventi la settimana appena trascorsa ha visto le squadre del Basket Cairo e del Vado-B affrontarsi per due volte consecutive nell’arco di soli quattro giorni. Giovedì il Vado-B è salito a Cairo per disputare il recupero della partita del girone di andata (ndr. rinviata per allerta meteo), mentre la domenica successiva è stato il Basket Cario a ricambiare la visita per la gara del girone di ritorno.

La gara di giovedì sera vede i ragazzi di coach Vignati partire subito forte con una difesa aggressiva che vuol dire palle recuperate e molte ripartenze in velocità che portano spesso i giocatori del Basket Cairo a situazioni di superiorità in attacco; è evidente che l’intensità di gioco è di gran lunga superiore a quella della gara precedente contro Cogoleto, sono infatti frequenti i contro piedi nei quali i nostri atleti arrivano a canestro con almeno tre giocatori in situazioni di superiorità numerica.

Lo strapotere fisico soprattutto a rimbalzo degli atleti valbormidesi è evidente e gli avversari non riescono a contrastarlo con efficacia, al termine del primo quarto di gara è chiara la direzione che prenderà la gara e il primo parziale dice già 27-6 per il Basket Cairo. Nel secondo e terzo quarto l’intensità non cambia ed il divario si fa sempre più ampio. Nell’ultima frazione di gara c’è spazio per tutti, per far fare esperienza a chi ha magari iniziato da poco, che riescono a gestire la gara non da meno rispetto agli altri compagni e risultano anche loro vittoriosi nel parziale dell’ultimo quarto.

Basket Cairo – Vado B 120-26
Tabellini: Rebasti(16), Siboldi(16), Bottura(12), Arrighini(6), Perfumo(6), Ogici(12), Marenco(24), Carle(16), Brero(8), Pregliasco(4), Facelli.

Domenica mattina la sveglia per gli atleti cairesi suona presto perché l’inizio partita è fissato a Vado alle 9.30 e sarà per l’orario o per il freddo pungente della mattina i nostri ragazzi ci un po’ prima di indirizzare la partita sui giusti binari. Il primo quarto di gara scorre via senza molti patemi ma gli errori al tiro e le troppe concessioni in difesa danno un po’ di fiducia agli avversari che quanto meno riescono a limitare il divario tecnico riscontrato pochi giorni prima; nonostante tutto il quarto si chiude a favore del Basket Cairo per 20-8.

Nella seconda frazione di gioco le cose sembrano andare un po’ meglio quanto meno nel punteggio anche se il gioco non è sempre quello che i nostri ragazzi sono in grado di fare.

Lo strappo definitivo che chiude la gara arriva nel terzo quarto con un parziale di 33-6; i giocatori del Basket Cairo tornano ad essere più aggressivi in difesa e rapidi in attacco, gli avversari non riescono a contrastare i nostri atleti soprattutto nei rimbalzi offensivi, anche se concediamo ancora troppe seconde palle in difesa a causa di alcune disattenzioni difensive. La partita prosegue senza troppi patemi sino al termine e con questo nuovo risultato positivo la squadra U13 è ora situata ai piani alti della classifica e si prospetta un proseguo di campionato emozionante, tenuto conto che in questa settimana a causa dell’influenza alcuni elementi non erano disponibili o non al 100% della condizione fisica.

Vado B – Basket Cairo 26-99
Tabellini: Rebasti(16), Siboldi(4), Bottura(10), Arrighini(8), Perfumo(8), Cavallero(4), Ogici(16), Marenco(18), Carle(10), Brero(5), Akhiad

Campionato Under 17. Domenica 1 febbraio 2015
Basket Cairo vs Cogoleto Basket 35 – 64

I ragazzi di Cairo affrontano la formazione di Cogoleto in una gara dall’esito che sulla carta non dovrebbe essere segnato in partenza; nel riscaldamento si può però notare che gli ospiti presentano due giocatori di livello tecnico e fisico superiore come confermerà il campo.

Il primo quarto vede il Cairo cercare di confrontarsi con gli avversari ma la differenza fisico-tecnica emerge e solo un po’ di imprecisione degli avversari e i canestri del duo Marrella Kokvelaj mantengono la partita ancora aperta.

Il secondo quarto con le dovute e necessarie rotazioni segna definitivamente la gara con canestri a ripetizione degli avversari a cui risponde solo Kokvelaj che non può impedire un distacco alla sirena di ventisette punti. L’intervallo vede il Cogoleto dare spazio alla panchina ed il Cairo cercare caparbiamente di rendere meno pesante il distacco; coach Maggiolo continua nei cambi e alternando i giocatori riesce a finire il quarto con un più sei.

La gara si chiude con un quarto nel quale rientrando il quintetto base del Cogoleto i nostri depongono definitivamente le speranze di un risultato accettabile subendo ancora ma soprattutto non trovando mai la strada del canestro (solo tre punti nel quarto).

Si può dire in sede di commento che, se da un lato gli avversari erano superiori, dall’altro la nostra squadra parte sempre con poca personalità e poca convinzione. Tra pochi giorni il calendario propone il ritorno contro il Cogoleto fuori casa fornendo una possibilità di fornire una prestazione migliore contro gli stessi avversari.

Questi gli atleti scesi in campo: Dionizio Kaiky, Bardella Kevin (1), Perfumo Davide, Robaldo Filippo, Diana Andrea, Ballocco Federico (6), Ravazza Paolo (6), Kokvelaj Franz (12), Marrella Matteo (10), Iardella Giacomo.

Parziali:
I 11-19 (11-19)
II 18-45 (07-26)
III 32-53 (14-08)
IV 35-64 (03-11)

Campionato Under 15. Mercoledì 28 gennaio 2015
Basket Cairo vs Pall. Alassio 50 – 52

Per il recupero della gara sospesa a causa alluvione la formazione under 15 gioca con i ragazzi di Alassio dominatori del girone con tutte gare vinte. L’incontro si presenta in salita per la composizione della formazione a causa delle assenza per malanni di stagione di Baccino e Guallini ma è soprattutto l’atteggiamento iniziale della squadra a lasciare a desiderare.

Dalla palla a due per alcuni minuti i ragazzi di Cairo sono bloccati in attacco e disattenti in difesa consentendo agli avversari di portarsi in vantaggio di dieci punti a zero; dopo un necessario time-out la squadra comincia a reagire finendo il quarto in svantaggio di sette punti.

Il secondo quarto vede continuare la partita con una leggera supremazia di Alassio che incrementa il vantaggio ritornando ad più dieci anche se il Cairo lascia intravedere la possibilità di riaprire la gara.

Dopo l’intervallo la squadra di Alassio subisce il vemente rientro in campo dei gialloblù che con un periodo giocato sulla grinta e volontà segnano ventitré punti di cui ben quattordici realizzati da Bazelli.

L’ultimo quarto vede il Cairo cercare di restare attaccato alla partita con tutte le sue forze residue ma lentamente l’Alassio riesce a riportarsi a più sei quando mancano solo novanta secondi alla fine; i due canestri strappati da Bazelli e Pisu riescono solo ad avvicinare il punteggio avversario per una sconfitta onorevole che lascia alcuni motivi di rammarico ed altrettanti motivi di soddisfazione.

Nel rammarico bisogna annotare l’inizio di gara negativo, l’arbitraggio infelice (ma per entrambe le squadre) e la condizione fisica non ottimale di Bazelli e Kokvelay; nella soddisfazione le prestazioni fornite nella seconda parte di gara da tutti con rilievo per Perfumo, Marrella, Pisu e Gallese che avrebbero meritato il premio della vittoria. A stretto giro di calendario la partita a campo invertito si ripropone ad Alassio vedremo se il risultato potrà essere diverso.

Questi gli atleti scesi in campo: Dionizio Kaiky (3), Beltrame David (2), Perfumo Davide, Caviglia Giacomo, Bazelli Gjergj (14), Gallese Simone, Pongibove Mattia, Pisu Maurizio (9), Kokvelaj Franz (12), Marrella Matteo (10).

Parziali:
I 07-14 (07-14)
II 16-26 (09-12)
III 39-39 (23-13)
IV 50-52 (11-13)

Campionato Under 15. Sabato 31 gennaio 2015
Pall. Alassio vs Basket Cairo 61 – 43

A causa dei recuperi il calendario ripropone dopo soli tre giorni il confronto di ritorno con l’Alassio con ancora negli occhi la sconfitta di misura subita sul campo di casa. L’incontro si presenta ancora di più in salita per le assenze contemporanee di Bazelli Guallini Pisu e Pongibove che obbligano il coach ha presentare solo otto giocatori in formazione.

La squadra prova a compattarsi sin dall’inizio del match e riesce quindi a ribattere colpo su colpo agli attacchi degli avversari mantenendo in sostanziale equilibrio la partita; con la regia di Marrella e grazie ai canestri di Kokvelay il tempo si chiude sul 18 a 13.

Come nella partita precedente il secondo quarto vede continuare la partita con una leggera supremazia di Alassio che riesce ad incrementare il vantaggio portandolo a più sette; da rilevare che i punti di squadra sono suddivisi tra Baccino Marrella Perfumo e Kokvelay.

Dopo l’intervallo la squadra di Cairo riesce ancora a non cedere totalmente il controllo della gara alla formazione di Alassio che riesce però ad arrivare ad un tranquilizzante più undici; solo grazie ai canestri di Kokvelay il Cairo tiene la scia nel punteggio.

L’ultimo quarto vede il Cairo cedere lentamente all’Alassio non tanto nella fase difensiva quanto in quella offensiva dove la stanchezza di Marrella e Kokvelay fa si che il Cairo faccia grande fatica a realizzare canestri e quindi il divario aumenta sino ai più diciotto che non rendono giustizia all’impegno profuso in campo dagli atleti.

Questi gli atleti scesi in campo: Baccino Alessandro (4), Dionizio Kaiky (1), Beltrame David (3), Perfumo Davide (2), Caviglia Giacomo (2), Gallese Simone, Kokvelaj Franz (28), Marrella Matteo (3).

Parziali:
I 18-13 (18-13)
II 33-26 (15-13)
III 48-37 (15-11)
IV 61-43 (13-06)

Campionato Esordienti Misto.
Basket Cairo vs Cestistica Savonese 82 – 19

Prima vittoria in campionato, e molto ampia, per le ragazze ed i ragazzi 2003-2004 contro una formazione Savonese composta prevalentemente di ragazzine e con un paio di giocatrici del 2005.
Formazione lievemente modificata in vista della partita della domenica delle ragazze. L’allenatore Claudio Vignati convoca prevalentemente maschietti, dando spazio anche a quanti si sono da poco uniti al gruppo.

Il primo quarto, con il quintetto composto da Balestra, Martini, Facelli, Romana ed Arrigini, riesce ad imporre la differenza fisica ed atletica rispetto agli avversari ed anche se non si vede un grandissimo gioco di squadra domina incontrastato il tempo. Filippo Arrigini risulta dominatore sotto canestro sia in attacco che in difesa. Il predominio a rimbalzo, le numerose palle perse dagli avversari e la loro difficoltà a segnare permettono ai nostri ragazzi di chiudere il tempo con un rassicurante 17-1.

Nel secondo quarto scendono in campo le 4 ragazze Perfumo, Pregliasco, Akhiad, Carle a cui si alternano in campo due dei nuovi acquisti della rosa Leonardo Rossi e Kaye Liri. Gli avversari, forse meno intimoriti della fisicità delle nostre giocatrici in campo riescono a trovare qualche volta la via del canestro, ma il gioco continua ad essere condotto quasi esclusivamente dalla squadra del Cairo che mette a referto un parziale di tempo di 19 a 8 arrivando all’intervallo con un rassicurante vantaggio di 27 punti.

Alla ripresa del gioco è nuovamente il quintetto iniziale a scendere sul parquet, ma, questa volta, non riesce a mantenere l’aggressività precedente ed il mini tempo si chiude sostanzialmente alla pari. L’ultimo quarto vede invece le ragazzine di Cairo giocare con una carica incredibile. La squadra viene trascinata da Elisa Perfumo e Victoria Carle che asfissiano sistematicamente l’avversaria che possiede la palla, pressando ovunque e raddoppiando costantemente. Il gioco così intenso degli atleti gialloblu impedisce ogni possibilità di gioco alla Cestisica Savonese e permette alla nostra squadra di segnare con facilità e regolarità. Alla fine il parziale di quarto segnala un impietoso 32 – 0. Con Victoria Carle che raggiunge i 23 punti personali.

Da segnalare come ben 10 su 11 dagli atleti presenti abbiano messo punti a referto e come per Tommaso Balestra, Davide Martini e Kaye Liri si tratti anche del loro primo canestro in una partita ufficiale. Sicuramente una partita che deve dare la carica giusta per continuare a lavorare sempre più assiduamente in palestra e crescere ulteriormente, in attesa di affrontare avversari più forti.

Questi gli atleti scesi in campo: Elisa Perfumo (10), Amy Pregliasco (10), Yasmin Akhiad (4), Victoria Carle (23), Tommaso Balestra (2), Leonardo Rossi, Davide Martini (2), Alberto Facelli (5), Kaye Liri (2), Angelo Romana (6), Filippo Arrighini (18)

Parziali:
17 – 1 (17 – 1)
36 – 9 (19 – 8)
50 – 19 (14 – 10)
82 – 19 (32 – 0)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles