Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Calcio, la Cantera Torre de Leon centra il “triplete”: in bacheca lo Spain Trophy

$
0
0

Savona. Stupefacente e nel contempo meritata terza affermazione consecutiva in terra di Catalogna di quella vera e propria vetrina di giovani talenti che in maniera sempre più avvincente sta divenendo la “canterita” biancorossa del tandem Mendicino-Vaniglia.

Sono stati i ragazzi classe ’98 (categoria Under 15 Boys), rinforzati da due fuoriquota del ’97 (il duttile difensore del Savona Fbc capitan Umberto Lupia e l’imprendibile folletto di Voltri, l’attaccante Marco Bruzzone, titolare della Rappresentativa regionale Allievi) ad alzare al cielo, per l’ultima volta in questa esaltante stagione, l’ambitissimo trofeo internazionale Spain Trophy, organizzato dalla Komm Mit, giunto alla sesta edizione.

La compagine che indossa le maglie con il logo della “torretta Leon Pancaldo” (simbolo della savonesità) sul petto è stata inserita del Gruppo 2, un girone di qualificazione a quattro squadre; nel Gruppo 1 ne erano inserite cinque. Ha dovuto vedersela in successione con tre compagini di rango e tradizionalmente ostiche e competitive.

Partenza a razzo, martedì 2 luglio, con l’ACSD Saluzzo che viene travolto già nel primo tempo (di 20 minuti) dalla bella rete di Martelli, autore di uno spunto personale, e dalla doppietta del bomber Matteo Gentile, per il risultato finale di 3 reti ad 1.

Nella giornata di mercoledì 3 la Cantera ottiene la qualificazione a punteggio pieno battendo dapprima gli spagnoli della Seleccion Maresme (2 a 0 con reti di Martelli e Bruzzone) e di seguito l’ASD Juve Agerolina con il medesimo risultato e i medesimi marcatori.

Anche nella semifinale con i lombardi della cantera di Pozzuolo la superiorità schiacciante dei “canteros” è emersa netta, come dimostrano le 3 belle reti realizzate da Bruzzone (doppietta) e dal solito “Gento” Gentile. A far tremare di emozione è stata la finalissima del torneo giocata nello stadio di Malgrat de Mar, alle ore 15, di fronte ad un folto pubblico.

Già dall’esecuzione dei due inni nazionali si poteva capire infatti quante aspettative fossero riposte in questa gara, in quanto, specie per gli italiani, non si era ancora spenta la delusione bruciante dell’eliminazione dalla Confederation Cup ai rigori contro la Spagna.

Dopo un primo tempo passato a studiarsi erano i celesti iberici a metà ripresa a passare in vantaggio con la bella rete da parte di capitan Isna, incuneatosi a sorpresa nella difesa biancorossa. Un tremendo colpo da assorbire, che avrebbe potuto anche avere conseguenze devastanti in un gruppo debole caratterialmente che, invece, in pochi minuti, trascinato dall’inesauribile carica di mister Vaniglia, si è portato all’attacco gettando il cuore oltre l’ostacolo e trovando a 3 minuti dalla fine il pareggio con il neo entrato Malafronte.

Alla “lotteria” dei rigori, cinque precisi cecchini (in ordine Toska, Bruzzone, Malafronte, Gentile e Tona) e la parata dell’appena subentrato Giovanni Bonavia regalano un successo mai così fortemente cercato, per la gioia dei tanti supporters della Cantera savonese presenti. Con il terzo trofeo su tre disputati nella stagione 2013 entra così di diritto nel leggendario “triplete”.
 
Ecco per intero l’elenco dei venti calciatori partecipanti alla vincente spedizione, suddivisi per ruolo. Portieri: Pastorino Daniele (Vado), Bonavia Giovanni (Arenzano). Difensori centrali: Lupia Umberto (Savona, capitano), Simonetti Luca (Savona), Battaglia Lorenzo (Sestrese). Esterni bassi: Sole Marco (Pietra Ligure), Toska Aleksander (Vado). Centrocampisti: Certomà Niccolò (Savona), Barisione Edoardo (Savona), Asllanaj Bjordi (Savona), Napoli Lorenzo (Arenzano), Pirlo Raffaele (Arenzano), Tona Marc (Vado). Esterni alti: Martelli Matteo (Carlin’s Boys), Bruzzone Marco (Voltrese). Attaccanti: Gentile Matteo (Baia Alassio), Rignanese Fabio (Vado), Panucci Davide (Vado), Malafronte Davide (Carlin’s Boys), Viale Wilson (Veloce).

Lo staff tecnico-organizzativo che ha portato i colori della Cantera Torre de Leon a trionfare in terra di Catalogna era così composto. Responsabile organizzativo: Massimo Mendicino (promotore dell’iniziativa e gestore dei rapporti con Sporturismo, organizzazione certificata Uefa). Responsabile tecnico: Felicino Vaniglia (selezionatore della delegazione provinciale savonese della Figc). Preparatore atletico: Toska Altin. Preparatore portieri: Tona Giuseppe. Team manager: Roberto Ghersi. Accompagnatore ufficiale: Panucci Renato. Medico sociale: dottor Bonavia Marco. Portavoce gruppo genitori: Panucci Renato e Fusaro Elisabetta.

Alle otto società di appartenenza dei ragazzi partecipanti che hanno rilasciato il regolare nulla-osta ai loro tesserati, il comitato organizzatore della Cantera ha inviato un doveroso e sentito ringraziamento.

L'articolo Calcio, la Cantera Torre de Leon centra il “triplete”: in bacheca lo Spain Trophy sembra essere il primo su IVG.it - Le notizie dalla provincia di Savona.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles