Albisola Superiore. Una sconfitta 3 a 0 è sempre dura da digerire, ma questa non causa contraccolpi sul piano del morale, dato che è arrivata dopo una strenua battaglia sul campo della seconda in classifica.
In trasferta a Novi Ligure la Spinnaker Albisola ha perso con i seguenti parziali: 27-17, 31-29, 27-25.
Resta un po’ di amarezza per non aver saputo sfruttare i momenti chiave del secondo e terzo set, ma la partita ha chiaramente dimostrato che la Spinnaker può giocare allo stesso livello delle prime della classe ed è di buon auspicio per il prossimo impegno casalingo contro i Diavoli Rosa Brugherio, domenica 15 febbraio ad Albisola.
Era la prima giornata di ritorno del campionato, una partita dal sapore di derby dato che alcuni dei nostri giocatori (Pecorari, Bettucchi e Donati) militavano la scorsa stagione tra le fila dei padroni di casa.
Coach Ferrari schiera inizialmente il sestetto con il palleggiatore Andrea Ricceri in diagonale con Massimo Pecorari, di banda Federico Donati e Andrea Bettucchi, al centro il capitano Alberto Battistelli ed Enrico Zappavigna.
Nel primo set la Spinnaker tiene testa ai padroni di casa sino al secondo time-out tecnico di sospensione (14 a 16) poi la squadra si disunisce e Moro, opposto del Novi, è incontenibile. Il set si chiude a favore del Novi per 25 a 17.
Inizio di secondo set disastroso per la Spinnaker che va sotto per 7 a 1. A questo punto coach Ferrari inserisce al centro Matteo Spirito per Battistelli, Lorenzo Bottaro al posto di Bettucchi e in regia Davide Canepa al posto di Andrea Ricceri.
Il set sembra sotto controllo per il Novi (16 a 9) ma la Spinnaker ha una reazione grazie all’ottimo lavoro a muro e alle percentuali in attacco di Pecorari (6 punti), Zappavigna (6) e Donati (5). Si arriva prima al 22 pari, poi punto a punto sino al 29 a 29 ma un errore in attacco e un muro su Bottaro consentono ai padroni di casa di far loro il set per 31 a 29.
Nel terzo set coach Ferrari riconferma il sestetto con al palleggio Canepa e Pecorari opposto, di banda Donati e Bottaro, al centro Spirito e Zappavigna. Partenza bruciante per la Spinnaker avanti per 8 a 3 e poi per 16 a 9, ma i padroni di casa ritrovano l’opposto Moro, autore di 27 punti a fine partita, e la banda Guido (17) e recuperano. Sul 24 a 22 la Spinnaker spreca in attacco il set point. Sul 25 pari due attacchi vincenti di Moro prima e Guido poi, chiudono il set 27 a 25 e l’incontro per 3 a 0.
Tra le fila della Spinnaker Albisola il miglior realizzatore è stato l’opposto Pecorari con 14 punti, seguito dal centrale Zappavigna e la banda Donati entrambi con 9 punti totali. Bene in fase di ricezione il libero Paolo Lorenzoni e la prova in regia di Davide Canepa.