Tovo San Giacomo. La sinergia tra il Comune di Tovo, la proloco di Tovo, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Run&Motion di Finale Ligure e l’Associazione A.I.B. Antincendio Boschivo – Protezione Civile di Finale Ligure distaccamento di Tovo San Giacomo, daranno vita, il 15 febbraio, con il contributo di provincia di Savona e dei Comuni di Pietra Ligure e Giustenice, alla Terza Edizione del Val Maremola Trail.
Questa manifestazione, diventata ormai un must nel mondo delle attività podistiche in natura, considerata da tutti gli addetti ai lavori come il primo vero appuntamento della stagione, riunisce alla partenza, in una maniera forse unica nelle nostre zone, protagonisti di ogni livello sportivo che, in un’atmosfera di amicizia, serenità ed armonia, vogliono vivere lo sport in maniera sana e profonda, legando l’amore ed il rispetto per la natura alla voglia di muoversi in un paesaggio che offre scorci veramente particolari.
Nella variegata offerta della terza edizione del ValMaremolaTrail, sono previste una gara podistica competitiva di Trail Running (25 km 1500 m D+), che vede alla partenza anche campioni di livello internazionale, tra i quali ricordiamo il vincitore della passata edizione, Fabio Bazzana, uno dei più forti SkyRunners italiani; una gara podistica non competitiva di Trail Running, TryTrail, una vera e propria chicca, percorso ridotto (14 km 700 m D+), per chi avesse il desiderio di avvicinarsi alla corsa in natura; una camminata sportiva non competitiva e Nordic Walking, sul percorso di 14 km del TryTrail viene offerta anche la possibilità di partecipare camminando, potendo seguire anche i consigli degli esperti istruttori della SINW, Scuola Italiana di Nordic Walking, facenti parte di ASD Run&Motion.
Tutte le informazioni relative all’iscrizione alle manifestazioni si trovano su www.valmaremolatrail.it; la corsa competitiva prevede l’iscrizione presso il portale dedicato wedosport.net, mentre per il TryTrail e la camminata è sufficiente la preiscrizione inviando mail a asdrunemotion@gmail.com, indicando i propri dati e inviando la liberatoria alla partecipazione scaricabile dal sito, formalizzando poi il tutto la mattina prima della partenza.
“Run&Motion, nata con il compito della diffusione di un corretto stile di vita attraverso sana alimentazione, movimento e rispetto per la natura, è ormai al suo terzo anno di vita – spiegano gli organizzatori – e, con professionalità e competenza, persegue i propri obiettivi statutari anche grazie alle molteplici competenze che la animano: professionisti nel campo delle scienze motorie e rieducative, della preparazione atletica, della nutrizione applicata allo sport e istruttori di Nordic Walking certificati SINW. Gravitano attorno a Palestra Stile Libero di FinalBorgo, poliedrico centro di attività motoria, dove le attività di Run&Motion, associazione anche affiliata Fidal, trovano una precisa collocazione. La collaborazione tra questa Associazione e ValMaremolaTrail ha già portato alla splendida riuscita di questa stessa manifestazione lo scorso anno e dell’evento SpiritOutdooR a FinalBorgo nell’ottobre scorso”.