Laigueglia. Una gara che compie 52 anni, ma conserva uno spirito eternamente giovane, a fronte di un prestigio e di un albo d’oro di assoluto spessore dove tantissimi tra i grandi del ciclismo, hanno lasciato il loro nome: con l’appuntamento del prossimo giovedì 19 febbraio, il Trofeo Laigueglia si appresta anche quest’anno a rilanciare la grande sfida di ciclismo sulle strade della Riviera di Ponente.
Lo farà, nell’edizione 2015, proponendosi come gara inserita nel calendario UCI, quale prova Hors Categorie: un ambizioso riconoscimento che premia la classica ligure. La 52a edizione è stata presentata questa mattina in Regione, da un emozionato sindaco Franco Maglione. Dopo le difficoltà dello scorso anno, racconta, il Laigueglia è stato salvato e ora riparte alla grande: “Il 50° anno era stato un traguardo per questa manifestazione – ricorda – L’anno scorso c’è stata qualche difficoltà, ma alla fine si è deciso tutti insieme di andare avanti, con coraggio: abbiamo trovato una sinergia con Regione Liguria, l’assessore Rossi, Provincia di Savona e tutti i comuni vicini a Laigueglia. Abbiamo deciso di rilanciare e far crescere ancora di più il Trofeo, era una promessa amministrativa e sportiva che avevamo fatto al popolo del ciclismo e penso che quest’anno possiamo dire che l’abbiamo mantenuta“.[foto]
“Sulle fondamenta della 51a edizione che abbiamo iniziato a costruire – continua Maglione – quest’anno ci troviamo una 52a edizione ‘promossa’: il trofeo Laigueglia è in HC, come tutte le corse di prestigio, quindi anche il Trofeo è stato riconosciuto come una corsa molto particolare che meritava questo riconoscimento a livello sportivo. Una grande novità, che ha messo ancora più un sigillo a questo evento, è arrivata proprio ieri dalla Prefettura di Savona che ci ha consegnato un premio, una moneta arrivata direttamente dalla presidenza della Repubblica“.
Secondo le previsioni, così come è avvenuto nelle ultime edizioni, sarà ancora il Testico il punto nevralgico che deciderà molto probabilmente la gara. La salita simbolo del Trofeo Laigueglia, preposta a dover svolgere il ruolo di giudice supremo della corsa: una corsa che per il secondo anno consecutivo si avvarrà della consulenza tecnica del GS Emilia di Adriano Amici, società alla quale sarà affidata la cura organizzativa dell’evento.[leggi]
Il Trofeo Laigueglia darà il via a un 2015 davvero speciale per la Liguria sul fronte del ciclismo: oltre a fare da apripista alle grandi gare in linea della primavera, prima tra tutte la Milano-Sanremo, quest’anno ci sarà anche la partenza del Giro d’Italia da Albenga. “Se abbiamo ottenuto di portarla qui è anche grazie alle manifestazioni che hanno portato sempre la Liguria agli onori della cronaca sportiva – rivendica con orgoglio l’assessore regionale allo Sport Matteo Rossi – il Laigueglia, il Giro dell’Appennino, la Milano-Sanremo. Abbiamo dimostrato di saper fare squadra tra le istituzioni, è un risultato raggiunto che ci dà stimoli nuovi per lavorare già in prospettiva ad altre importanti manifestazioni”.
Il Giro rappresenterà anche un’occasione di rilancio per una Regione provata dalle ultime alluvioni di ottobre e novembre. Molte strade sono “provate”, e andranno ripristinate in tempo: “Abbiamo appuntamento nei prossimi giorni con il direttore tecnico del Giro – rivela l’assessore – e ai primi di marzo faremo un sopralluogo nelle strade dell’entroterra per pianificare una serie di interventi. Abbiamo messo delle risorse a disposizione delle Province per fare manutenzione: tra tante difficoltà siamo pronti, e stiamo ragionando anche su una serie di eventi collaterali per sfruttare al massimo la grande opportunità che è la partenza del Giro”.