Cairo Montenotte. Under 17, Under 15 maschile e femminile, Under 13. Vediamo com’è andato lo scorso fine settimana per le squadre del Basket Cairo, nel racconto della società valbormidese.
Campionato Under 17. Domenica 8 febbraio 2015
UISP Rivarolo vs Basket Cairo 109 – 29
Proibitivo impegno per la squadra Under 17 nella trasferta al Pala Diamante contro il Rivarolo. I ragazzi gialloblu si presentano a ranghi ridotti contro una formazione al momento fuori dalla loro portata, sia per il livello di gioco espresso che per la fisicità degli atleti.
La partenza degli avversari non lascia alcun dubbio sull’esito della gara. I nostri ragazzi sono letteralmente dominati dal quintetto titolare avversario. Tiri da fuori, alla fine saranno 8 su 10 tentativi le triple realizzate, e dominio a rimbalzo, sia in attacco che in difesa portano rapidamente a 20 il vantaggio degli avversari senza nessun punto da parte dei ragazzi di Cairo.
Un primo canestro di Matteo Marrella riesce finalmente a sbloccare il risultato oltre la metà del primo quarto. Un libero di Franz Kokvelaj ed un canestro dalla media distanza del capitano Perfumo saranno l’intero bottino del primo quarto, contro 34 punti realizzati dagli avversari.
Nel secondo quarto le naturali rotazioni effettuale dal coach avversario Moreno, per dare spazio alla sua panchina, cambiano di poco la partita. Grande attenzione difensiva da parte del Cairo, ma che nulla può sulle seconde occasioni che il Rivarolo si procura dominando costantemente sotto i tabelloni.
Inoltre enorme difficoltà ad arrivare al tiro e in costruzione di gioco, dove ogni recupero degli avversari si tramuta in un micidiale contropiede. Il parziale di quarto vede Rivarolo condurre 27 a 6. Ad accrescere il divario, le limitate rotazioni e la condizione fisica precaria di molti, che tra malanni di stagione e l’intenso calendario delle ultime settimane faticano ancora di più a contrastare sul piano fisico i forti avversari. Lo stesso Franz Kokvelaj colonna portante della squadra in attacco non riesce a dare il suo solito apporto offensivo.
Al rientro dopo l’intervallo lungo la partita riparte con la squadra di Cairo, che ricaricata dall’allenatore Maggiolo, tenta di rendere più onorevole il risultato. Per oltre metà del terzo quarto, aumentando l’intensità difensiva e riuscendo finalmente a trovare un poco di gioco in attacco con Marrella in regia e Kevin Bardella in veste di realizzatore il Cairop risponde canestro a canestro agli avversari. Sul finire del tempo, finite però le risorse residue è nuovamente il Rivarolo a farsi avanti.
L’ultimo quarto è nuovamente a senso unico, con gli avversari che tranquilli sul piano del risultato, diventano impeccabili cecchini nel tiro da fuori e chiudono definitivamente la gara. Come già nella gara di andata, esiste un divario notevole tra le due squadre e solo un intenso lavoro in palestra, potrà permettere di affrontare avversari di questa caratura senza essere nuovamente pesantemente battuti. Speriamo che tutti i ragazzi sappiano trovare le giuste motivazioni per aumentare il loro impegno.
Questi gli atleti scesi in campo:
Bardella Kevin (10), Perfumo Davide (4), Robaldo Filippo, Ravazza Paolo (4), Pongibove Mattia (2), Kokvelaj Franz (3), Marrella Matteo (6), Iardella Giacomo
Parziali:
5 – 34 (5 – 34)
11 – 61 (6 – 27)
21 – 83 (10 – 22)
29 – 109 (8 – 26)
Campionato Under 15. Sabato 7 febbraio 2015
Basket Cairo vs Juvenilia Varazze 49 – 41
Dopo le delusioni patite contro le prime del campionato under 15 arriva finalmente una soddisfazione per il Cairo che al termine di una partita combattuta e a tratti anche ben giocata supera i ragazzi del Varazze.
Parte bene il Cairo, che da subito riesce a controbattere in modo efficace alla superiorità fisica degli avversari mantenendo quindi la gara in equilibrio, il quarto si chiude con un positivo vantaggio di due punti. La seconda frazione di gioco si sviluppa sullo stesso andamento del primo sia pure in presenza delle rotazioni di giocatori effettuate dalle due s quadre; da sottolineare la prestazione di Dionisio che con ottima presenza di spirito riesce in ben quattro occasioni a bruciare sullo scatto la difesa di Varazze vanificando purtroppo quasi tutto per la precipitazione nelle conclusioni.
Dopo l’intervallo si riparte con Cairo in vantaggio di quattro punti; Varazze sempre positiva in attacco cerca di stringere la difesa ma non riesce a contenere Kokvelay che supportato da Marrella e Bazelli mantiene il vantaggio anche se di soli due punti.
L’ultimo quarto vede un miglioramento difensivo del Cairo che limita le realizzazioni del Varazze mentre in attacco guidato da Bazelli e Kokvelay riesce a incrementare il vantaggio sino agli otto punti finali.
In sede di commento finale è da sottolineare la prestazione dei ragazzi in fase difensiva con un particolare elogio a Guallini Gallese e capitan Perfumo; una nota a particolare per Pisu che stimolato dal coach ha dimostrato quello che può dare alla squadra. Se la difesa da segnali di miglioramento l’attacco continua ad essere troppo dipendente dai soliti Kokvelay Bazelli e Marrella probabilmente a causa di una mancanza di fiducia in se stessi che può crescere solamente con il lavoro in palestra.
Questi gli atleti scesi in campo: Baccino Alessandro (6), Dionizio Kayky (2), Perfumo Davide (1), Bazelli Gjergji (10), Guallini Thomas, Gallese Simone (2), Pongibove Mattia (2), Pisu Maurizio, Kokvelaj Franz (22), Marrella Matteo (4).
Parziali:
12-10 (12-10)
25-21 (13-11)
35-33 (10-12)
49-41 (14-08)
Week end difficile per le Under 15
Week end difficile quello appena passato per le nostre ragazze dell’U15, infatti hanno dovuto affrontare un doppio impegno, venerdì sera in casa contro Bordighera e sabato pomeriggio ospiti di Vado.
Basket Cairo – Bordighera 48 – 52
Gara molto delicata in quanto le due squadre si sono scontrate per non aggiudicarsi l’ultimo posto in classifica. All’andata ci ha viste vittoriose di soli 3 punti, vantaggio che il basket Cairo avrebbe dovuto difendere con più importanza.
Le cairesi non si presentano nei migliori dei modi, settimana difficile per gli allenamenti con molte assenze dovute a qualche malanno e alla nevicata che ha creato non pochi disagi. Anche le bordigotte si presentano con qualche defezione e solamente con 7 giocatrici a referto.
Già in previsione si intuisce che la partita sarà satura di voglia di vincere da entrambe le squadre, per Cairo scalda la retina Horma che segna i primi 4 punti, in forma smagliante cercherà di trainare fino in fondo la squadra. Le cairesi non riescono a trovare la giusta armonia in campo, soprattutto in attacco le difficoltà sembrano tante, la difesa funziona meglio, ma la n°6 delle avversarie sembra trovare la giusta chiave per contrastarla.
Il primo quarto vede Bordighera in vantaggio 9 a 12. Coach Trotta chiama a raduno le sue, bisogna assolutamente fare di più in attacco, troppi errori e troppi pochi rimbalzi saranno deleteri per l’andamento della gara. Le ragazze delegano a Irgher il compito di migliorare le percentuali e con un attenta regia da parte di Germano Sara, Cairo mette a referto e chiude il secondo quarto con ben 16 punti, in difesa, invece, Brero Giorgia e Horma limitano i danni lasciano solo segnare 6 miseri punti alle ospiti, il tabellone si ferma per il riposo lungo sul 25 a 18 per le padroni di casa.
La strada sembra quella giusta, le cairesi hanno trovato la chiave per colpire le bordigotte, difesa asfissiante e attacco più preciso, ma l’ombra del terzo quarto è lì in agguato. Come colpite da black-out, la nostra difesa si fa sorprendere, Cairo moralmente non ha ancora capito che le partite di pallacanestro durano 40 minuti.
Nell’ultima metà gara la confusione regna sovrana, paure, ansie e negatività annebbiano il cervelli di Cairo, l’attacco sbaglia davvero tanto, molti tiri facili e forzature senza senso, fanno sì che le percentuali si abbassino al minimo storico. I parziali dei due quarti saranno di 12 a 18 nel 3°, e 11 a 16 nel 4°, portando il risultato finale sul 48 a 52 per Bordighera. Ecco che il Basket Cairo guadagna l’ultimo posto in classifica. Sconfitta immeritata da parte delle locali che sbagliano completamente l’approccio mentale alla partita, più dell’aspetto tecnico.
Le atlete scese in campo:
Perfumo, Botta, Cosoleto 2, Fiumene, Horma 12, Boveri 3, Brero Giorgia 2, Brusco 2, Irgher 17, Brero Giulia 2, Germano Sara 4, Germano Marta 4.
Amatori Savona – Basket Cairo 75 – 25
Gara che non verrà mai messa in discussione dato il livello sicuramente molto più alto delle vadesi, ma che potrebbe essere vissuta da parte del Cairo come riscatto per una deludente prestazione del giorno prima. I parziali vedranno le padroni di casa sempre in vantaggio 16 a 5 nel 1°, 16 a 6 nel 2°, 25 a 3 nel 3°, 18 a 11 nel 4°.
Da evidenziare la solita bella prestazione di Irgher in attacco con 12 punti a referto, ma poco efficace in difesa, la pallacanestro è uno sport che chiede sacrificio in entrambi i ruoli, ma soprattutto leggere i momenti in cui farlo. Solide Germano Sara e Brero Giulia, le più giovani, che fanno veramente bene, aiutano la squadra a mettere ordine in attacco e diventano dei veri e propri punti di riferimento. Finalmente vediamo Boveri combattere le sue paure e prendere atto delle capacità eccellenti che tiene nascoste, complimenti anche a Horma che finalmente trova la giusta intensità per tutta la gara, incanalando nel modo giusto l’ aggressività che le permette di fare bene.
Anche Brusco fa la sua bella figura in attacco, reagendo bene e lavorando da protagonista nel suo territorio, l’area. Un po’ sottotono Fiumene e Cosoleto, che dovranno solo convincersi che potrebbero entrambe trasformarsi in pedine fondamentali per la squadra se solo lo volessero. Troppo nervosa Germano Marta che, spesso, si fa sopraffare dalle emozioni, sia negative che positive, che la mandano in black-out. Zero minuti per Brero Giorgia, invece, dolorante ma presente a fianco della squadra dopo un duro contrasto con Bordighera.
Nel complesso una discreta prestazione nonostante la difficoltà della gara. Arrabbiarsi spesso non porta a nulla, ma evidenzia il fatto che le ragazze ci tengono a fare meglio, perché di certo non si sentono le ultime in classifica. Partendo da queste cose, Cairo tornerà in palestra per “ritrovarsi” e lavorare per cercare di espugnare il duro campo di Alassio nel prossimo sconto.
Ecco le atlete: Cosoleto, Fiumene, Horma, Boveri 4, Brero Giorgia, Brusco 3, Irgher 12, Brero Giulia 4, Germano Sara 2, Germano Marta.
Under 13 come un diesel, parte lento ma quando è caldo…
Domenica mattina si è disputata la gara di ritorno del campionato U13 che vedeva opposti ai giallo-blu cairesi ai pari età del Vado-C. In settimana non tutti sono riusciti ad allenarsi al meglio a causa di vari malanni di stagione e della forte nevicata che ha interessato la Valbormida per alcuni giorni.
La giornata ed il palazzetto sono piuttosto freddini ma ci penseranno i nostri ragazzi a scaldare l’ambiente; forti del +20 dell’andata il Basket Cairo affronta la gara con serenità ma per contro i vadesi non hanno nulla da perdere e si presentano agguerriti come sempre, le dispute tra le due società sono da sempre vissute come il più classico dei derby della provincia. Coach Vignati decide di rimescolare un po’ le carte rispetto al solito e per i primi due tempi propone dei quintetti un po’ diversi da quelli visti nelle gare precedenti, per dare più equilibrio alla prima metà della gara e distribuire meglio il potenziale tecnico ed atletico del gruppo.
La partenza non è delle migliori ed il Vado-C si porta subito in vantaggio con il solo Arrighini a contrastare gli avversari con due canestri consecutivi, sino a quando Bottura, nonostante sia gravato di tre falli, ristabilisce la parità sul 6-6; a questo punto inizia la battaglia personale di Rebasti contro la difesa del Vado che viene bersagliata dalle sue azioni, con ripartenze in velocità che costringono spesso gli avversari al fallo, peccato solo che la percentuale al tiro dalla lunetta non sia delle migliori perché il vantaggio dei cairesi avrebbe potuto essere netto mentre invece il primo quarto si chiude sul +2 a favore degli ospiti.
Nella seconda frazione di gioco le cose sembrano andare meglio con Ogici e Marenco che riportano in vantaggio i cairesi, ma gli avversari non mollano, così tocca a Carle con un canestro con fallo subito che le vale l’azione da tre punti riequilibrare la gara; una difesa attenta e nuovamente Ogici ricuciono definitivamente lo strappo e si va al riposo di metà gara sul 24 pari.Evidentemente coach Vignati non è soddisfatto della prestazione e delle troppe occasioni sprecate nella prima metà della gara e con una energica discussione su cosa si aspetta per il proseguo della partita cerca di scuotere la squadra a reagire alla situazione di stallo che si è creata.
Alla ripresa dopo il riposo lungo gli effetti delle parole del coach si fanno sentire, i nostri ragazzi vanno subito in temperatura e scaldano i tifosi sulle gradinate che tra l’altro non hanno mai smesso di incitarli. Rebasti, Bottura e Ogici mettono costantemente in difficoltà i loro diretti avversari, Marenco domina sotto i tabelloni e Siboldi chiamato a difendere sul centro avversario al quale rende parecchi centimetri e chili gli impedisce tiri facili e lo costringe spesso all’errore, tanto che chiuderà il quarto a zero punti. Dopo essersi procurato un viaggio in lunetta con un meritevole due su due per Siboldi arriva la sostituzione e tocca quindi ad Arrighini contribuire a portare a casa il risultato. L’intensità difensiva e le migliori percentuali in attacco non lasciano scampo ai vadesi ed il terzo quarto si chiude con il parziale di 23-7.
L’ultima frazione di gioco anche se con qualche sussulto viene controllata a dovere dai cairesi. Anche se non hanno segnato punti a referto da elogiare le prestazioni di Brero e Perfumo in azione difensiva di contenimento dell’avversario e di impostazione del gioco, l’esordio di Botta Cecilia nell’U13 avvenuto tra l’altro in una gara sicuramente non facile ed il buon contributo anche di Scianaro. Prima dello scadere, dopo aver speso energie soprattutto a favore dei compagni, Cavallero riesce anche a procurarsi un fallo che lo manda in lunetta per realizzare il tiro libero che fissa il risultato finale sul 61-50.
Cairo Basket – Pall. Vado-C 61-50
Tabellini: Perfumo Elisa, Siboldi Stefano (2), Carle Victoria (4), Botta Cecilia, Scianaro Sara, Rebasti Alessio (19), Ogici Daniel (11), Bottura Gianmarco (8), Marenco Sunil (6), Cavallero Marco (1), Brero Giulia, Arrighini Filippo (10).