Albenga. Tra le figure che hanno contribuito a portare ad Albenga la partenza del Giro d’Italia c’è anche Lorenza Giudice, membro del Cda della Fondazione Carisa Agostino De Mari e presidente della Confcommercio di Albenga. Due organismi che, insieme al Comune, hanno messo in moto una macchina che sta procedendo speditamente verso la partenza della carovana rosa.
“Albenga sta per entrare nella storia del ciclismo con una vetrina promozionale di primo piano. Per questo motivo – dice Lorenza Giudice – le riunioni si susseguono giorno dopo giorno per arrivare alla partenza della corsa con tutte le pedine sulla scacchiera al loro posto. Ognuno, dalla Fondazione De Mari alla Confcommercio al Comune, ha un ruolo ben preciso in questa macchina organizzativa. Si lavora con grande impegno e spirito per studiare al meglio eventi e situazioni. Tutto deve essere ovviamente concordato affinché l’organizzazione della partenza sia davvero memorabile e possa portare quei risultati che tutta la città nel suo insieme attende”.
Nulla insomma viene lasciato al caso: “Albenga sarà la protagonista assoluta ed ha saputo mettere insieme le forze produttive della città – precisa Lorenza Giudice – Siamo pronti per organizzare al meglio l’evento con quelle forze imprenditoriali, economiche e anche amministrative che credono in quella che io stessa definisco una grande opportunità per proiettare l’immagine di Albenga non solo in Italia ma nel mondo visto che il Giro sarà seguito anche da telespettatori all’estero”.
Nei giorni scorsi si é tenuto un primo incontro voluto dal vice sindaco Riccardo Tomatis all’auditorium San Carlo, ma altri ne seguiranno da qui a maggio per un cronoprogramma che dovrà avere tutti i tasselli al loro posto.
Tante sono le manifestazioni collaterali che accompagneranno alla corsa rosa del 10 maggio: si parte il 7 marzo, con la presentazione ufficiale del Giro al cineteatro Ambra. Si tratterà di un vero e proprio spettacolo curato da un regia che sarà poi trasmesso da tutte le televisioni private del Nord Italia. Si proseguirà con il consueto appuntamento di primavera con “Fior d’Albenga” che quest’anno si vestirà dei colori e del tema legato alla bicicletta e al ciclismo. Il 2 maggio si terrà la “Notte Rosa” e, il giorno successivo, una “pedalata” pre-corsa. Il tutto condito con mostre fotografiche, musei sempre aperti e tante iniziative per bambini.
La corsa di domenica 10 maggio: Albenga-Genova, km 150 circa, tappa per velocisti. Prima tappa in linea. Tappa per velocisti con Genova che attende le ruote veloci del gruppo. Al capoluogo ligure si arriverà dopo circa 120 km lungo la Riviera di Ponente. Si percorrerà in parte l’Aurelia e in parte si esploreranno alcune valli dell’Entroterra Savonese e Genovese. Degna di nota la salita a Stella, che conduce al paese natale del Presidente Sandro Pertini. Giunti a Genova, verrà percorso un veloce circuito cittadino di circa 7,5 km da percorrere 4 volte. Località toccate: Albenga, Finale Ligure, Savona, Stella, Varazze, Voltri, Genova.