Savona. Si sono svolte a Padova, sabato 21 e domenica 22 febbraio, presso gli impianti del Cus Padova di via Giordano Bruno, le finali nazionali dei campionati indoor Under 14 maschile e femminile.
Gli Under 14 savonesi, sponsorizzati dalla ditta Ferrando Luca Autotrasporti, si erano qualificati a queste finali grazie all’ottimo secondo posto conquistato agli spareggi di Area 1 battendo ai rigori l’HC Bra. Pur non riuscendo a salire sul podio, bisogna dire che non hanno affatto sfigurato, conquistando un onorevole quinto posto.
I ragazzini biancoverdi, allenati da Davide Vaglini e Angelo Gaibazzi, nella giornata di sabato 21 hanno disputato la prima partita cedendo alla distanza per 4-7 contro il forte HC Bondeno, formazione qualificatasi come prima classificata dell’Area 2, al termine di un match molto tirato.
Nella seconda partita contro i pari età trentini dell’UHC Adige di Mori, i savonesi hanno avuto la possibilità di poter accedere alla finale per terzo e quarto posto, poiché, in base alla migliore differenza reti, poteva essere sufficiente il risultato di 5-5 maturato nel corso della gara molto equilibrata, ma proprio allo scadere del match è arrivato il gol della vittoria della formazione trentina, che ha di fatto estromesso i savonesi dalla “finalina” che sembrava ormai a portata di mano.
Nella mattinata di ieri, domenica 22, i ragazzini savonesi, smaltita la delusione per le due sconfitte del giorno precedente, hanno nettamente sconfitto per 9-2 i romani dell’HC Campagnano, riuscendo così, come già anticipato, ad aggiudicarsi un buon quinto posto assoluto in Italia.
Inoltre resta anche la piccola consolazione di essere stata l’unica formazione ad aver dato in concreto filo da torcere alla squadra del Bondeno, che si è poi aggiudicata lo scudetto.
Il riepilogo degli incontri giocati dal Savona:
HC Bondeno – HC Savona 7 – 4
(reti del Savona HC: Vaglini R. 2, Gaibazzi, Bruzzone)
UHC Adige – HC Savona 6 – 5
(reti del Savona HC: Gaibazzi 3, Bormida 2)
finale 5°/6° posto: HC Savona – HC Campagnano 9 – 2
(reti del Savona HC: Gaibazzi 5, Bruzzone, Bormida, Vaglini R., Genta)
Questa la formazione del Savona, allenato da D. Vaglini e A. Gaibazzi: V. Vaglini, Bruzzone, Boshkaj, Genta, M. Gaibazzi, R. Vaglini, Bormida, Jonas, Ciuti.