Savona. Finalmente esce il sole sul “Bacigalupo”. Con una rete di Cesarini in avvio di ripresa il Savona schioda lo zero in classifica e porta a casa i primi tre punti stagionali.
Una vittoria raggiunta con un secondo tempo gagliardo e volitivo che riconsegna a Mattu e a Corda un Savona all’altezza del campionato. Dopo una mattinata piovosa, esce il sole sul “Bacigalupo” e sembra subito un buon auspicio per i biancoblù.
Giovanni Mattu, all’esordio da head coach in Prima Divisione per la squalifica di Corda, manda in campo un classico 4-4-2 con Galuppo e Marconi centrali difensivi e Carta e Giuliatto sulle fasce. A centrocampo Demartis e Marras sulle ali con Gentile e Agazzi centrali provano a supportare Virdis e Cesarini in attacco.
La partita parte su ritmi blandi con le due squadre che manovrano a centrocampo senza entrare nell’area dei rispettivi portieri. La partita corre veloce fino al 22’ quando, la prima occasione per gli ospiti, è di quelle che fa gelare il sangue ai tifosi biancoblù.
Spanò si invola sull’out destro, mette al centro dove Sieghe calcia incredibilmente a lato un rigore in movimento con Aresti che guarda la palla uscire a lato.
Gli ospiti aumentano la spinta offensiva ma il Savona regge bene l’impatto della Pro Patria. Al 30’ la prima occasioni per i padroni di casa con Galuppo che non trova il tempo giusto per impattare sull’assist di Virdis.
Passano solo 2’ e la Pro Patria si presenta nuovamente nell’area di Aresti ma Gentile è decisivo ad anticipare la punta avversaria e a salvare la porta difesa da Aresti.
Il Savona, però, non è per niente remissivo e per poco non trova il gol del vantaggio al 35’ con Demartis che su calcio piazzato fa gridare al gol i tifosi in tribuna ma la palla, deviata dalla barriera, si spegne in calcio d’angolo.
Nella ripresa, la svolta per i biancoblù arriva subito in avvio al 2’ quando i ragazzi di Mattu trovano subito il vantaggio. Cesarini è bravissimo a farsi trovare dietro alla linea di fuorigioco e a saltare con un pallonetto il portiere Messina prima di toccare di testa in rete a porta ormai sguarnita.
La Pro Patria prova subito a rimettere le sorti del match su binari di parità ma Calzi al 51’ mette al lato la punizione di Giannone.
Il Savona, col passare dei minuti, controlla bene in difesa e prova a pungere in attacco ma Cesarini al 58’ non trova il momento giusto per calciare dal limite dell’area piccola.
Gli ospiti si scoprono e al 64’ gli “Striscioni” vanno vicino al raddoppio con Cesarini che ruba palla sulla trequarti all’omologo bustocco, serve Virdis con la punta savonese che si accentra e fa partire un tiro che si spegne alto sulla traversa di Messina.
Mister Colombo prova a cambiare marcia e manda in campo Moscati e Ghidoli al posto di uno spento Casiraghi e di un inconcludente Siega.
Ma il Savona in campo è lontano parente di quello visto all’esordio e lotta su ogni pallone. Nel finale Mattu prova a dare nuove energie alla squadra e mette in campo Puccio e Sarao al posto di Demartis e di Virdis.
La Pro Patria prova il tutto per tutto e si lancia nella metà campo biancoblù e all’88’ ha con Bruccini l’occasione per trovare il pareggio ma calcia incredibilmente a lato.
L’arbitro decreta 5’ di recupero ma il Savona non si intimorisce e chiude con la prima vittoria stagionale.
Savona – Pro Patria: 1 – 0
Reti: 47’ Cesarini
Savona: Aresti, Carta, Giuliatto, Galuppo, Marconi, Gentile, Demartis (76’ Puccio), Agazzi, Marras (88’ Rais), Cesarini, Virdis (81’ Sarao). A disp. Boerchio, Spirito, Maccarrone, Grandolfo. All. Mattu (Corda – squalificato).
Pro Patria: Messina, Spanò, Mignanelli, Calzi, Nossa, Polverini, Casiraghi (59’ Moscati), Bruccini, Serafini, Giannone (85’ Giorno), Siega (68’ Ghidoli). A disp. Feola, De Biasi, Taino, Gabbianelli. All. Colombo.
Arbitri: Martinelli di Roma 2 (Mariani e Granci)
Note. Angoli (1-0). Ammoniti: Demartis (S), Gentile (S); Calzi (PP), Casiraghi (PP), Polverini (PP), Bruccini (PP). Recupero 5’ (s.t.)