Savona. Domenica ricca di rugby alla Fontanassa, con una triplice sfida tra Savona e La Spezia, con le formazioni Under 16, Under 18 e Seniores che si sono affrontate nei rispettivi campionati di categoria.
La quinta giornata del campionato di Serie C2 ligure seniores 2013/14 ha visto quindi i ragazzi allenati da Paul Chiru e Sebastiano Chizzali impegnati contro la formazione dell’estremo levante, in una delle grandi “classiche” del campionato ligure, match sentito da entrambe le formazioni.
Il primo freddo comincia a farsi sentire in riviera e alla Fontanassa il vento montano complica la vita sui calci e sulle touche; nonostante questo, entrambe le formazioni non si risparmiano, e giocano una partita di buon livello, con le fasi statiche molto combattute e un gioco aperto vivace e divertente.
I padroni di casa sono i primi a schiacciare sull’acceleratore e si portano in breve tempo sotto le H avversarie; al 5°, dopo un paio di percussioni della mischia, la palla sfila rapida tra le mani dei trequarti fino a concludere la sua corsa in meta grazie alla rapidità di Francesco “Chicco” Russo.
La Spezia si riporta sotto, riesce a sfruttare alcuni palloni giocabili e a portarsi a ridosso della linea di meta savonese; dopo un calcio piazzato sfortunato, i biancorossi commettono un’ingenuità difensiva e sulla giocata rapida è il pilone e capitano degli spezzini a trovare il varco giusto tra la difesa di casa, marcando al 12° la prima meta ospite, con successiva trasformazione del centro giallonero.
La meta subita da la scossa ai savonesi, che riprendono in mano la partita e si ripropongono in avanti; nonostante le difficoltà in touche a causa del vento, la mischia chiusa funziona e fornisce buoni palloni giocabili per i trequarti, guidati oggi da Paolo Vallarino schierato all’apertura, con il capitano Andrea Costantino al quale è affidata la maglia numero 9 e la cabina di regia della mischia. La pressione è buona ma senza risultati utili: gli spezzini difendono con il coltello tra i denti, e ogni punto d’incontro è zona di guerra, ma combattuta comunque con correttezza da entrambi gli schieramenti.
A muovere nuovamente il tabellino tocca proprio a capitan Costantino, che dimenticando le velleità da mediano; al 25° su una ripresa veloce del gioco si lancia a testa bassa tra le maglie giallonere, con Bledar Ademi che trasforma.
Il primo tempo si consuma con la battaglia aperta tra i due pack, ma senza riuscire a muovere il tabellino: si va al riposo sul risultato di 12 a 7.
Nella ripresa i biancorossi rientrano in campo con grande carica, e grazie ad un paio di ottime mischie, i savonesi si trovano a giocare un’ottima palla sotto le H avversarie: buona percussione dei trequarti di casa, con Chicco Russo che marca la seconda meta personale della giornata, con Ademi che trasforma.
Seguono alcuni minuti di black-out del Savona, che subiscono il ritorno del La Spezia: al 12° palla persa in touche e giocata veloce degli ospiti, con il primo centro che sorprende la difesa savonese e si insinua con una corsa di venti metri tra le maglie biancorosse, marcando la meta sotto le H, con facile trasformazione successiva.
Partita riaperta, quindi, ma il Savona trova forza e orgoglio per riprendere di nuovo il match in mano: dopo alcuni minuti di battaglia, al 20° è Andrea “Pikke” Immovilli che recupera al volo un pallone sui propri ventidue e, dopo aver eluso un paio di placcaggi, si invola in velocità sulla fascia andando a marcare la quarta meta per i savonesi, trasformata da Ademi, che vale il punto bonus di giornata.
La meta da forza ai savonesi e abbatte le speranze spezzine. La partita ha più poche emozioni da regalare: al 25° Ademi piazza una difficile punizione regalando altri tre punti al Savona; al 30°, dopo una lunga azione che coinvolge tutta la squadra, è di nuovo Chicco Russo a trovare il varco giusto ed a regalarsi la tripletta di giornata, con Ademi che trasforma. Ottima la prestazione sui calci piazzati di Ademi, che con un 5 su 6 di giornata può vantare una straodinaria media stagionale.
La Spezia non demorde, e con orgoglio si riporta in avanti e riesce a marcare la terza meta proprio a ridosso della bandierina. Ma la distanza di punti è molta e i minuti a disposizione sono pochissimi.
C’è ancora solo il tempo per un cartellino giallo comminato al tallonatore di casa per fallo ripetuto al 40°: il savonese ha a malapena il tempo per raggiungere le H avversarie, dopo di che il direttore di gara fischia e manda tutti a festeggiare il terzo tempo, con il risultato finale di 36 a 17.
Ottima prestazione del Savona, che difende il campo di casa e tiene a distanza in classifica l’Imperia, corsaro a Recco contro il Tigullio Rapallo, e rosicchia anche un punto al Cus Genova “Cadetti” che vince con 4 punti la difficile sfida con il Cogoleto. Altri 5 punti per la Pro Recco “Cadetti”, che guarda tutti dall’alto in basso a punteggio pieno dopo la sfida con l’Amatori Genova.
Ora, una settimana di riposo ora per tutte le squadre. Prossimo appuntamento, domenica 1 dicembre alle ore 14,30, di nuovo alla Fontanassa, con i savonesi che attendono il Cogoleto per il più sentito dei derby ponentini.
Per quanto riguarda le categorie giovanili, nell’Under 18, partita molto tirata tra le giovanili di Savona e La Spezia, con gli ospiti che dominano la prima frazione e ipotecano il match. Nel secondo tempo non è sufficiente il ritorno dei padroni di casa, che recuperano e diminuiscono il gap, ma vengono sconfitti per 17 a 20. Per i biancorossi mete di Larice, Pesce e Giacobbe, trasformazione di Crepaldi; bene Pesce, Bernat e Ghigliazza.
Nell’Under 16 difficile partita per i savonesi, che escono sconfitti nella sfida con i pari età del La Spezia. Il risultato di 14 a 31 non ammette repliche: mete e trasformazioni di Franceri, uomo partita per i giovani biancorossi; bene Pivari, Di Tullio e Invernale.