Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Surf, il pietrese Filippo Orso protagonista al “Tridente Ponente”

$
0
0

Pietra Ligure. Il nuovo surf shop The Boarder Zone di San Remo ha organizzato, sulla nota spiaggia dei Tre ponti, una gara a chiamata e ricca di montepremi, messi a disposizione da diversi partner, il “Tridente Ponente”.

Inizialmente avrebbe dovuto aver luogo in un fine settimana, ma le condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori a rinviarla a mercoledì 20 novembre. I surfisti stanno vivendo un autunno abbastanza ondoso, ma la sorte vuole che le condizioni buone ci siano sempre dal lunedì al venerdì.

La formula del surf contest prevede batterie della durata di 20 minuti con quattro atleti ciascuna; inizialmente passano i primi tre con una heat supplementare per il ripescaggio. Dai quarti di finale avanti i primi due, per arrivare ad una finale da quattro. Gara open, aperta a shortboards, longboards, ibridi.

Il campo partenti è di livello molto alto. Passata la prima fase del tabellone, verso l’ora di pranzo le onde aumentano, ma anche il vento. Le condizioni sono difficili, con corrente attiva, schiumoni ovunque e close out impegnativi.

Tra i quattro finalisti arriva agevolmente Filippo Orso, pietrese, surfista di fama nazionale. Dopo aver superato in maniera brillante le eliminatorie, Filippo se la deve vedere con Andrea Parisi, forte local, Alex De Martini, ormai trapiantato a Fuerteventura, e Mattia Zulberti, shaper di San Remo.

Come racconta windnews.it, inizialmente la heat finale è molto tirata e combattuta, ma De Martini non ci mette molto a prendere vantaggio con belle linee e un bel 360, ma soprattutto un flotter mozzafiato perfettamente atterrato su un close out di due metri pieni.

Orso si tiene il più vicino possibile a De Martini nel punteggio con un paio di entrate veramente verticali e sul limite del chiusone. Il surfista pietrese capisce che per cercare di tenere a bada De Martini deve dare il tutto per tutto e le speranze di vittoria si riaprono a pochi minuti dalla fine quando chiude perfettamente una arial backside 360, che verrà premiato come best trick del giorno.

Tuttavia De Martini è veramente in giornata e si trova a suo agio in queste condizioni dove il vento e la corrente continuano ad aumentare. Filippo Orso si classifica secondo, difendendosi dagli attacchi di Parisi, conquistando così un altro piazzamento di rilievo nella sua carriera ricca di successi in giro per il mondo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles