Vado Ligure. Giornata ridotta per il girone A di Promozione. La partita tra Finale e Cairo è stata posticipata a venerdì 13 dicembre, pertanto si sono giocati due soli incontri.
L’Andora ha ottenuto la terza vittoria in quattro gare, battendo nella palestra di casa il Cogoleto per 59-36. Gli arancioblù salgono a quota 6 punti, componendo un quartetto insieme a Finale (unica squadra ancora imbattuta), Cairo e Juvenilia.
La formazione varazzina ha affrontato il fanalino di coda Pallacanestro Vado, ancora fermo a zero punti ma proveniente da buone prestazioni. La gara risulta subito molto equilibrata, leggermente a favore di Varazze che chiude la prima frazione sopra di 4 lunghezze.
Nel secondo periodo la Juvenilia riesce ad incrementare il vantaggio, anche grazie ai canestri dell’ex di turno Lahbichi (nella foto con coach Valle), che portano i varazzini alla sirena di metà gara sopra di 8 lunghezze.
Nella ripresa la Juvenilia si impone e con una difesa press riesce a portarsi avanti anche di 12 punti, ma proprio nel miglior momento degli ospiti arriva la zampata dei padroni di casa che, grazie alle triple di uno scatenato Banfi e ai canestri del centro Bouabid, si portano a -3 da Varazze.
Nel quarto periodo l’inerzia è a favore di Vado che addirittura supera i varazzini e si porta avanti di 5 lunghezze, ma da qui in poi è Alessandro Caviglia show: il giovane play arancionero con le sue incursioni e la precisione chirurgica nei liberi porta la sua squadra in parità e successivamente alla vittoria finale.
Valle commenta così la vittoria della Juvenilia: “Partita giocata non bene da tutte e due le formazioni, noi incapaci di mantenere e aumentare il vantaggio di 10 su 12 punti, qualche rimbalzo di troppo concesso agli avversari, press 1/3/1 con troppi falli ingenui, poi nel finale Caviglia prende per mano la squadra e realizza 16 su 25 punti nel quarto quarto e partita finita”.
“Buona prestazione di Lahbichi all’esordio – prosegue -; finalmente capitan Calcagno segna anche se si ritrova il naso acciaccato. Bene anche Baglietto in ripresa fisica e buon impegno. Buona volontà da Ghirotto, Dania e Daniele Pozzo, in ombra ma combattivi Aurelio Pozzo, Amerio e Burgassi. Bisogna migliorare ancora la strada è in salita portiamola almeno in piano”.
Vado è apparsa in crescita, con un amalgama di squadra in netto progresso. Il lavoro sull’organizzazione difensiva comincia a dare i suoi frutti e anche la circolazione di palla in attacco appare migliorata. L’appuntamento con la vittoria è ancora rinviato ma i riscontri del campo lasciano ben sperare che l’attesa non sia ancora lunga.
Mai come questa volta, infatti, la vittoria è apparsa alla portata dei ragazzi di coach Trenta, scesi in campo determinati a non sfigurare contro una delle squadre più accreditate per la vittoria finale.
Il tabellino:
Pallacanestro Vado – Juvenilia Varazze 65-72
(Parziali: 12-16; 26-34; 44-47)
Pallacanestro Vado: Arrigoni 2, Banfi 21, Colandrea 11, Montemurro 7, Bertolucci, Lacqua, Arca 3, Luciano 2, Magnani 5, Bouabid 14. All. Trenta, ass. Gatto e Amadori.
Juvenilia Varazze: Ghirotto 2, Amerio 4, Calcagno 5, Caviglia 28, Baglietto 12, D. Pozzo 4, Dania 4, Lahbichi 9, Burgassi 4, A. Pozzo. All. Valle.
Arbitri: Andrea Scorzoni e Luca Revello (Savona).