Savona. Il porto di Savona ancora una volta dimostra il proprio livello di eccellenza nella logistica degli yachts e delle barche da competizione.
Le barche a vela che partecipano al circuito internazionale delle regate d’altura devono essere trasferite da un punto all’altro del mondo con un processo logistico altamente complesso e sofisticato che – soprattutto nelle operazioni di sollevamento, movimentazione ed imbarco oltre che di trasporto via mare – deve essere in grado di garantire la cura estrema richiesta da questi prototipi. Terminata la stagione agonistica nel Mediterraneo con la celebre regata della Giraglia, alcuni dei team più importanti hanno scelto il porto di Savona ed il locale terminalista Savona Terminals (Campostano Group) per trasferire le loro barche ad alta tecnologia dal porto ligure a quello Southampton dove successivamente prenderanno parte alla settimana di regate di Cowes.
Le maestranze locali hanno avuto nei giorni scorsi il delicatissimo compito di sollevare ed imbarcare sulla motonave “Lifter” della flotta Normed (società specializzata in servizi di linea tra il continente ed il Mediterraneo) proprio due dei favoriti alla vittoria nella più celebrata regata del mondo: il Ràn 2, il mini maxi 72 piedi dell’imprenditore di Internet Niklas Zennstrom, e il Bella Mente, condotta dal campione mondiale in carica Hap Fauth. 
Le operazioni si sono svolte con successo ed hanno riscosso i ringraziamenti verso la Peters & May Ltd, noto operatore logistico su scala mondiale specializzato per il trasferimento di yachts. Quest’ultima, di stanza a Southampton, è la vera mente logistica del progetto e ha ricevuto le congratulazioni dai managers di entrambi i team.
L'articolo Savona Terminals: movimento di barche da regata sembra essere il primo su IVG.it - Le notizie dalla provincia di Savona.