Savona. Conferenza stampa ricchissima di spunti alla vigilia del match allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” contro l’AlbinoLeffe. Tantissimi i temi trattati dal tecnico Ninni Corda, sullo sfondo di un calciomercato invernale che sta entrando nel vivo.
Arriva la Befana, che regalo vorrebbe trovare nella calza? “Un’ottima prestazione contro l’AlbinoLeffe e tornare a far punti dopo Lumezzane – afferma il tecnico -. Il match di andata è stata l’unica partita in cui una squadra ci ha messo in difficoltà, meritando la vittoria, ma ci è rimasto l’amaro in bocca per la posizione di Pontiggia, autore del loro ultimo gol, sceso in campo nonostante una squalifica. Per questo sentiamo che ci manca qualcosa che vogliamo riprenderci. Sarà durissima perché, al di là del valore dell’avversario, fortissimo in attacco, giochiamo contro una delle squadre più in forma del momento. Il calcio a volte è assurdo perché nonostante questo, contro tre vittorie consecutive prima di una sconfitta, è arrivato l’esonero di Madonna…”
Com’è stata la preparazione del Savona durante la sosta? “Più che buona – dice Corda -. Gentile ha pienamente recuperato e anche Demartis è disponibile. Avere l’infermeria vuota è molto positivo per noi. Non ci sarà lo squalificato Cesarini, giocatore difficile da sostituire perchè è molto intelligente e sa far giocare bene la squadra; valuteremo all’ultimo fra Sarao e Cattaneo chi potrà essere in campo al suo posto, visto che Grandolfo non sta ancora benissimo. Certo gennaio è un mese particolare, direi da abolire visto che si gioca in concomitanza col mercato e i giocatori possono essere distratti, ma quest’anno ci siamo mossi in anticipo per capire su quale gruppo puntare fino alla fine del campionato e i ragazzi che saranno con noi sono perciò tutti motivati a fare benissimo, non avendo troppi pensieri per la testa”.
A proposito di mercato, è arrivato Pani. Ma non sarà l’unico rinforzo… “No, ci mancano ancora quattro, cinque giocatori, fra i quali un centrale di difesa che speriamo arrivi il prima possibile, visto che siamo molto contati nel ruolo – sottolinea l’allenatore del Savona -. Ma non aspettiamoci nomi di grido, servono giocatori come Pani, dalle ottime qualità, magari anche provenienti da categorie inferiori, ma con tanta voglia di rimettersi in gioco e di far vedere cose importanti. Non solo, saranno confermate tutti i pezzi pregiati: non partiranno Gentile, Aresti e Virdis, anzi con gli ultimi due stiamo discutendo il rinnovo del contratto perchè su di loro crediamo tantissimo. Certo, ci sono altre squadre che spenderanno sul mercato cifre enormi, noi andiamo avanti con estrema attenzione al bilancio e con orgoglio possiamo dire di essere la squadra prima in classifica per i conti in ordine”.
Il futuro cosa potrà riservare al Savona? “E’ bene mettere i puntini sulle i. La società è sana e cerca sempre di aumentare la sua solidità. Noi ci impegniamo durante gli allenamenti e stiamo facendo un miracolo, avendo conquistato 23 punti nel girone d’andata, con rivali come Entella, Pro Vercelli, Vicenza, Venezia, Cremonese, Como, la stessa AlbinoLeffe. Sentiamo parlare di Serie B, ma è giusto che ci rendiamo conto che le vittorie in partite importanti sono state delle imprese e non possono essere considerate la norma. Per questo – conclude Corda – dico che conquistare il nono posto ed entrare nei playoff sarebbe da considerare l’ennesima impresa di questa squadra”.
C’è anche il neoacquisto Claudio Pani nella lista dei venti convocati per la trasferta di Bergamo contro l’AlbinoLeffe. Si rivede Grandolfo dopo l’infortuno che lo ha tormentato prima di Natale e anche Demartis è recuperato. Ovviamente assente lo squalificato Cesarini, oltre ai lungodegenti Galuppo e Rais.
Ecco i nomi dei giocatori partiti ieri pomeriggio alla volta della Lombardia: Aresti, Boerchio, Rudi, Maccarrone, Marconi, Quintavalla, Carta, Giuliatto, Cannoni, Agazzi, Gentile, Demartis, Pani, Marras, Cattaneo, La Rosa, Sarao, Virdis, Grandolfo, Vitale.