Cairo Montenotte. Buona prova per gli Under 19 del Cairo che, nonostante le assenze croniche di Ravera (ritiratosi) e Mayboroda (infortunato) riescono a tenere testa al Maremola nella seconda giornata di ritorno.
La partenza è ottima per i valbormidesi che rispondono punto su punto ai pietresi, i quali però, potendo contare su una panchina decisamente più profonda (dodici atleti a referto contro gli otto ospiti) restano più freschi e riescono scavare un piccolo parziale che nel terzo tempo si allarga a causa delle amnesie difensive dei cairesi (nella foto).
I gialloblù patiscono molto il “penetra e scarica” avversario ed alla fine sono costretti ad alzare bandiera bianca sul 55 a 41.
“Considerato che all’andata, con squadra al completo ed in casa, abbiamo perso di 25 punti possiamo solo che essere soddisfatti di tanto risultato. Noi in rosa abbiamo due ragazzi del ’98 ed uno del ’95. I nostri avversari, mediamente, sono tutti del ’95 e ’96 e a questo livello la differenza di leva si sente. Stiamo gettando le basi per la prossima Under 19 che sarà composta principalmente dai ’96, ’97 e ’98 e potrebbe togliersi delle soddisfazioni. Ovviamente non si deve mollare l’attenzione ad allenamento ed impegnarsi sempre e comunque!”.
Il tabellino del Cairo: Giribaldo 12, Zanti 2, Ballocco 5, Patetta, Diana, Masia 12, Cirillo 4, Zullo 6.
Ultima partita ufficiale dell’anno per la squadra Under 14 del Cairo che festeggia con una larga vittoria per 53-21 sull’Alassio (parziali: 10-3, 30-9, 43-13).
La gara è un monologo del quintetto in maglia blu che però nel primo quarto non riesce realizzare molti punti per imprecisione e leggerezza nelle conclusioni, mentre in fase difensiva il canestro viene protetto con sufficiente attenzione. Nel secondo quarto Franz e Pietro vanno ripetutamente a canestro mentre le rotazioni tra i giocatori portano sul parquet l’intera squadra; all’intervallo il divario ha preso consistenza raggiungendo i 21 punti.
Nel terzo periodo la partita si mantiene sulla stessa falsariga del primo con i ragazzi di Cairo che trovano nuovamente difficoltà nell’andare a segno. Ultimo quarto nel quale coach Maggiolo dà spazio a Giacomo, Andrea e Thomas che cercano di mettersi in luce, supportati da Franz che chiude la gara con il ragguardevole bottino di 28 punti a referto.
Alla ripresa la formazione di Cairo sarà attesa dalla trasferta a San Remo che sicuramente si rivelerà molto più difficile da superare.
Il tabellino dei cairesi: Baccino Alessandro 4, Valsetti Pietro 13, Perfumo Davide, Barbero Andrea, Caviglia Giacomo, Bazelli Gjergji, Guallini Thomas 2, Gallese Simone, Pongibove Mattia 6, Kokvelaj Franz 28.